Viaggiare con i Bambini. Bimbi in spalla: si parte!

Andechs e il Monte Sacro

Il paese della birra amata dai Bavaresi

0

Andechs e il Monte Sacro

Il paese della birra amata dai Bavaresi per un escursione nella natura partendo da Monaco

Se ad un Monachense direte: “domani vado ad Andechs” sicuramente risponderà : “vai a bere la birra!” Il fatto che via siano uno o più bambini vicino a voi non cambia le cose: i Bavaresi sono abituati ad andare in birreria con i bambini, tanto è vero che alcuni locali, soprattutto quelli nelle zone più periferiche, sono forniti di giochi come scivoli o girelli.

Andechs si trova sopra il Lago Ammer (in tedesco Ammersee) ed è chiamato il Sacro Monte per via del santuario che conserva le reliquie portate qui da San Rasso dalla Terra santa nel X secolo.

Andechs con i bambini

L’ Ammersee è considerato uno dei laghi più romantici della baviera e una storia di amore e sangue è legata anche alla costruzione del monastero di Andechs nel 1400.
Un duca, infatti si innamorò e sposò la figlia di un parrucchiere di Augusta. Il padre del duca, contrario all’unione non conforme al rango del figlio fece annegare la giovane sposa nel Danubio.
Come espiazione per peccato infame del padre, il duca (Albrecht III) ordinò la costruzione del Monastero sul Sacro Monte.

La leggenda è sicuramente affascinante, la le frotte di turisti bavaresi che ogni fine settimana affollano il Monastero di Andechs, spesso non sono qui né per la storia, né per la bellezza della chiesa, né per le reliquie. È la birra Spezial Hell dei frati benedettini che attrae i visitatori.

Andechs con i bambini

Ad Andechs si trova un grande parcheggio, in cui si fermano anche dei bus, a cui si accede da una bella strada tra i boschi al lato del lago.
Da qui una camminata in salita porta ad un ristorante, vari chioschi, un negozietto di souvenir e la bella chiesa.
Prima dello sprint finale, si accede all’area ristoro. Sia all’aperto (coperti da tendoni) che al chiuso, file di tavoli e panche per gustare la birra e il companatico: il famosissimo stinco di maiale e vari tipi di insaccati, formaggi, salumi, sia caldi che freddi.
Gli stinchi offerti sono davvero enormi (ogni volta mi rimane la curiosità di vedere il maiale vivo!) e bastano per una persona con molto appetito, ma anche due bambini.

Quando è aperto è possibile salire sulla torre campanaria della chiesa, altrimenti, lungo il percorso verso la cima del “monte sacro” si trovano aree verdi e con i giochi per i bambini

Guarda la Gallery di Andechs

Prenota un hotel per tutta la famiglia

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.