Londra con i bambini

Alla scoperta di Londra con tutta la famiglia con consigli utili per il viaggio

Viaggiare a Londra con i bambini
0

Visitare Londra con i bambini

Londra, metropoli cosmopolita ed affascinante, è una delle capitali più belle del mondo. Frenetica e caotica, può sembrare una destinazione poco adatta per famiglie con bambini.
In realtà, la capitale inglese, ha tutte le carte in regola per affascinare anche i piccoli visitatori. L’importante, è organizzare il viaggio con attenzione.

» Clima a Londra con i bambini

Innanzitutto, è bene ricordare che Londra non gode certamente di un clima mite e soleggiato. Dunque, mettete in valigia una mantellina para pioggia e scarpe adatte alla pioggia (gli stivali di gomma vanno benissimo per saltare nelle numerose pozze, ma non per camminare a lungo).
Gli ombrelli sono piuttosto scomodi, per cui un impermeabile è preferibile, sopratutto se ci si deve spostare molto. In estate il clima è umido, ma non particolarmente freddo, anche se le temperature sono più basse che in Italia. In ogni caso, una felpa e un impermeabile leggero sono molto utili. In inverno le temperature sono piuttosto basse e la pioggia è sempre presente. Sono sconsigliabili comunque gli ombrelli, per praticità, e comunque preferibili quelli pieghevoli, mentre è bene coprirsi a dovere. Sia che si viaggi con ombrelli che con cappelli, un sacchetto di plastica in cui riporre gli oggetti bagnati per essere inseriti nello zaino può semplificare molto la vita.

» Mezzi di trasporto pubblici a Londra con i bambini

Londra è immensa e per spostarvi dovrete utilizzare i mezzi pubblici. Cercate di evitare le ore di punta e ricordatevi che:

  • I bambini sotto i 5 anni, accompagnati da un adulto, viaggiano sempre gratis su metropolitana, Docklands Light Railway (DLR), sugli autobus e sui tram.
  • I bambini fino agli 11 anni, possono viaggiare gratis su quasi tutti gli autobus, i tram ed i mezzi della National Rail.
  • I ragazzi fino ai 15 anni viaggiano gratis su bus e tram ed  “a tariffa ridotta” sugli altri mezzi.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito: http://www.tfl.gov.uk/ sezione Fares & Payments.

» Noleggio attrezzature per bambini

Per chi viaggia con bambini piccoli, un buon punto di riferimento per il noleggio passeggini ed attrezzature può essere RENTUU. Questa piattaforma, nata e sviluppata in Italia, permette di noleggiare attrezzature per bambini a Londra. Dal sito è possibile scegliere tra tantissimi tipi di oggetti utili per un viaggio con i bambini (passeggini, sedili per auto, culle, seggioloni e altro) e chiedere che vengano consegnati o ritirati dove si preferisce, per esempio l’hotel o AirB&B in cui si alloggia.

» Mangiare a Londra con i bambini

Per quanto riguarda i pasti, Londra, ospita tantissimi locali family friendly. Oltre ai classici locali che propongono chips and fish, potete provare la catena di fast food inglese Pret a Manger.

Le principali attrazioni di Londra per chi viaggia con i bambini

» DUCK TOUR

Volete fare un tour della città coinvolgente ed indimenticabile? Scegliendo il Duck Tour andrete sul sicuro. Questo simpatico mezzo anfibio di colore giallo, inizia il tour come un “tradizionale” bus, ma quando arriva sulle sponde del fiume Tamigi, la trasformazione inizia: le ruote spariscono ed il bus si trasforma in un battello che, navigando, vi permette di ammirare Big Ben, Parlamento ed altre attrazioni.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.londonducktours.co.uk/
CONSIGLIATO: bambini e ragazzi

» ZOO DI LONDRA

I bambini adorano gli animali e, senza dubbio, non potranno non rimanere affascinati dagli ospiti del London Zoo, presso Regent’s Park. In costante ammodernamento, ospita:

  • il famoso acquario (il più antico al mondo)
  • African Bird Safari: con piante altissime ed affascinanti e tantissime specie di uccelli. Tra queste, spiccano l’alzavola di Bernier e l’umbretta.
  • Blackburn Pavilion: ricrea, perfettamente, un ambiente pluviale tipico delle regioni sudamericane ed ospita, oltre a tucani, daceli e colibrì, anche specie rarissime, a forte rischio estinzione.
  • Clore Rainforest Lookout:  ricrea un tipico ambientale forestale sudamericano. Ospita soprattutto scimmie e primati.
  • Gorilla Kingdom: con gorilla, coppie di colobus e diversi cercopitecidi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.zsl.org/zsl-london-zoo
CONSIGLIATO: bambini e ragazzi

» BRITISH MUSEUM

Il museo inglese per eccellenza può essere adatto anche per famiglie con bambini. Tante, infatti sono le attività (gratuite) pensate per i piccoli ospiti. Inoltre, i vostri figli non resisteranno alla statua di Ramesses, la Stele di Rosetta, il Sarcofago di Thanunia Seianti e le mummie egiziane.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.britishmuseum.org/
CONSIGLIATO: bambini e ragazzi

Esperienze Personali
Visitando il British Museum si rimane impressionati dalla quantità di bambini armati di blocco e matite accovacciati davanti a quadri famosi, statue e rilievi. Spesso si tratta di scolaresche, ma, vista l’accogliente moquette, vale la pena attrezzare i pargoli di lapis e blocco e magari matite o pennarelli.
Per coloro che proprio non se la sentono di far stare i propri figli seduti per terra, non c’è da temere: panche e appoggi sono presenti in quasi tutte le sale…

» NATURAL HISTORY MUSEUM

Il Museo di Storia Naturale, sito a Kensington,  piacerà anche ai visitatori più piccoli. Non solo perché da fuori ricorda la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, ma anche perché oltre ad ospitare lo scheletro di un grandioso dinosauro e un meraviglioso T-Rex, propone giochi e diverse attività interattive e didattiche a misura di bambino.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.nhm.ac.uk/
CONSIGLIATO: bambini dai 6 anni e ragazzi

» SCIENCE MUSEUM

Pensate che i vostri piccoli possano annoiarsi in un museo dedicato alla scienza? Vi dovrete ricredere. Il polo espositivo di Exhibition Road, infatti, è all’avanguardia per quanto concerne le installazioni scientifiche, tecnologiche ed industriali.  Le mostre, interattive e coinvolgenti, sono distribuite su cinque piani. Il piano più amato dai piccoli ospiti (ma non solo) è il terzo. Qui, si possono ammirare mongolfiere, alianti ed aeroplani.

  • Molto affascinanti sono: l’ IMAX Cinema al pianterreno, la galleria Who Am I? ed il simulatore  SimEx Simulator ride.
  • I bambini fino ai 6 anni si divertiranno soprattutto nel The Garden dove potranno scoprire, in un ambiente multisensoriale, l’arte della costruzione ed i segreti dell’acqua e della luce.
  • I bambini più grandicelli, invece, non resisteranno alla Piattaforma di lancio (Launchpad), la straordinaria galleria interattiva che li porterà alla scoperta della fisica.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI http://www.sciencemuseum.org.uk/
CONSIGLIATO bambini e  ragazzi

» PICCADILY CIRCUS CON IL MUSEO RIPLEY’S. BELIEVE IT OR NOT!

Una tappa alla celebre piazza Piccadilly Circus (situata nella City of Westminster ) è un must. Oltre a display luminosi ed insegne al led, la piazza ospita anche un famoso e curioso museo: il Ripley’s Believe It or Not!  Vi si può ammirare anche un Transformer alto 2,4 metri, una Ferrari, a grandezza naturale, realizzata a maglia ed uno spettacolare labirinto di specchi. I ragazzi si possono divertire facendo graffiti sulla lavagna interattiva multimediale.

NB Va però considerato che il prezzo del biglietto è alquanto caro, ma si può risparmiare con il biglietto per famiglia acquistabile anche in internet.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.ripleyslondon.com/
CONSIGLIATO: bambini e ragazzi

» JUBILEE GARDENS E LONDON EYE:

Inaugurati nel 1977 in onore del Silver Jubilee della regina Elisabetta II sono un grande parco cittadino, sito sulla riva sud del Tamigi e recentemente rimodernato.
Oltre ad essere un bellissimo angolo verde dove i vostri piccoli possono giocare in libertà, ed ammirare bravissimi artisti di strada, ospitano la London Eye. Simbolo di Londra la Millenium wheel (Ruota del Millennio), dall’alto dei suoi 135 metri, non può che affascinare adulti e bambini. L’unico problema è la coda, spesso molto lunga, che potrebbe annoiare i vostri piccoli.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.londoneye.com/
CONSIGLIATO: bambini e ragazzi

» HYDE PARK

Parco reale nel centro di Londra è grandioso e semplicemente meraviglioso. Ben attrezzato e sicuro, è l’ideale per rilassarsi con i propri bambini (che avranno la possibilità anche di giocare con gli scoiattoli). Tanti gli spazi gioco.
Imperdibili il The Serpentine, un laghetto in cui poter ammirare da vicino anatre, simpatiche paperelle e bellissimi uccelli esotici.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.royalparks.org.uk/parks/hyde-park
CONSIGLIATO: bambini fino ai 12 anni.

» CORAM’S FIELDS

Grandioso parco e playground ad ingresso gratuito che piacerà non solo ai bambini, ma anche ai più grandicelli è l’ideale per una pausa gioco (soprattutto dopo una visita al vicino British Museum). Tante le attività organizzate per i piccoli ospiti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.coramsfields.org/
CONSIGLIATO: bambini e ragazzi

» KENSINGTON GARDENS

Situati ad ovest di Hyde Park, sono i giardini dedicati alla Principessa Diana e sono particolarmente adatti ai bambini. Questo parco deve la sua fama sopratutto per essere uno dei luoghi favoriti dall’eroe di J.M. Barrie: Peter Pan. Una delle prime opere dell’autore scozzese, infatti è proprio  Peter Pan nei Giardini di Kensington. Oggi, nel parco è presente una statua di Peter pan e  il parco giochi a tema, con tanto di galeone pirata!.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.royalparks.org.uk/parks/kensington-gardens
CONSIGLIATO: bambini fino ai 12 anni

» BRICK LANE

Se i vostri figli sono già grandicelli, apprezzeranno, nell’East End, la Brick Lane, ossia una lunga strada divenuta, negli ultimi decenni un fervido centro culturale; è famosa per le opere di street-art,  tra le quali spiccano alcuni lavori del famoso writer inglese Banksy. Vi si può mangiare, inoltre, del gustoso street food proveniente da ogni angolo del mondo.
CONSIGLIATO: dai 12 anni

» HAMLEYS

Non è una vera e propria attrazione, ma i vostri figli l’apprezzeranno sicuramente. Ospitato al 188-196 di Regent St è il negozio di giocattoli più grande ed antico del mondo: ben 7 piani con giocattoli di ogni sorta. L’ideale per sognare ad occhi aperti! Non mancano animatori ed intrattenitori. Imperdibile è l’mmenso negozio M&Ms.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.hamleys.com/
CONSIGLIATO: bambini

» DISCOVER HARRY POTTER’S LONDON

I vostri figli adorano il maghetto Harry Potter? Regalate loro un tour, a piedi, magico ed affascinante e portateli alla scoperta dei luoghi più affascinanti della City. Il tour parte dal piazzale della Leicester Square Underground Station e tocca Trafalgar Square con i suoi leoni, Westminster,  Lambeth Bridge, la stazione di Kings Cross con il mitico binario 9 e ¾, St Clement Dane Church Temple Underground Station e Roman Bath.
Nei pressi di Londra si trova anche il Warner Bros Studio dove è possibile, tra l’altro, ammirare abiti di scena, bacchette magiche e plastici delle location del film. Il percorso interattivo negli Studios, permetterà tra l’altro di cavalcare un manco di scopa e vedere lo studio di Silente.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI http://www.the-magician.co.uk/
CONSIGLIATO bambini dagli 11 anni e ragazzi – Per gli Studios è preferibile prenotare con anticipo

Harry Potter, Londra e Warner Bros Studios
Richiedi Info in agenzia

Prenota un hotel per tutta la famiglia

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.