Riviera Adriatica con i Bambini: Zona Romagnola

Riviera Adriatica con i Bambini
0

Riviera Adriatica con i Bambini: Emilia Romagna

Emilia Romagna: le Spiagge piu’ adatte per Famiglie con Bambini

Perchè andare al mare in Emilia Romagna con i Bambini

  • Spiaggia di sabbia pulita e curata
  • Fondali che degradano dolcemente
  • Stabilimenti balneari attrezzati
  • Servizio miniclub ed animazione per bambini sulla spiaggia.
  • Strutture ricettive diversificate con servizi ed offerte per famiglie con bambini.
  • Molte strutture sono sul mare o in aree pedonali
  • Presenza di piste ciclabili
  • Ottimo rapporto qualità prezzo e possibilità di all inclusive
  • Presenza di strutture ricettive in convenzione con i grandi parchi della Romagna
  • Presenza di diverse alternative alla spiaggia (parchi tematici, parchi divertimento…)
  • calendario d’eventi ricco di iniziative per i piccoli ospiti
  • Gran parte delle destinazioni è tranquilla e può contare su diversi spazi verdi e spazi gioco
  • Cultura dell’ospitalità e dell’accoglienza
  • Molte spiagge sono state insignite della Bandiera Verde: Bellaria-Igea Marina (Rimini), Cattolica (Rimini), Cervia-Milano Marittima-Pinarella (Ravenna), Cesenatico (Forlì Cesena), Riccione (Rimini)

Perchè non andare al mare in Friuli Venezia Giulia con i Bambini

  • Mare non dovunque limpido e pulitissimo
  • Alcune località come (Rimini, Milano Marittima, Riccione, Misano) sono troppo affollate nei fine settimane e in agosto.
  • Alcune località (come Rimini, Milano Marittima, Riccione), sono più adatte a giovani che a famiglie con bambini.

Le località

»MARINA ROMEA

Perfetta per una vacanza all’ insegna della tranquillità, offre 10 km di spiaggia, in parte libera e in parte attrezzata, con stabilimenti che offrono, oltre ad un’ ampia gamma di servizi (baby sitter, mini club, giochi per bambini) anche ombrelloni ben distanziati e divertimento formato famiglia.
La sua particolare posizione (è immersa in una splendida pineta protesa sino alla spiaggia) la rendono particolarmente adatta anche per bimbi molto piccoli.
Le strutture ricettive, si trovano a due passi dal mare, e spesso, oltre alla comoda e conveniente formula all-inclusive, propongono offerte family e pacchetti speciali che permettono di entrare ai parchi della zona a prezzi vantaggiosi.

» MARINA DI RAVENNA

Caratterizzata da un’ ampia e curata spiaggia di sabbia con grandi dune naturali e fondali bassi. Marina di Ravenna è una località giovane e dinamica.
Stabilimenti balneari ben attrezzati (completati anche da campi da beach volley, beach soccer e beach tennis) e strutture ricettive che rispondono a qualsiasi esigenza, contraddistinguono l’offerta turistica della cittadina romagnola.
I vostri figli sono affascinanti dal mare? Portateli al Museo Nazionale delle Attività Subacquee è la prima e unica struttura italiana del genere. Racconta in modo inedito tutti gli aspetti dell’attività subacquea. Per informazioni: [email protected]
Località di tendenza, Marina di Ravenna, con i suoi beach party e la sua movimentata vitta notturna, è più adatta a ragazzi che a bambini piccoli.
Se si vuole maggiore tranquillità e gli stessi buoni servizi si può optare per l’adiacente Punta Marina.

» LIDI DI RAVENNA

I lidi di Ravenna (Lido Adriano, Lido Dante, Lido di Classe e Lido Savio) sono particolarmente adatti ad una vacanza in famiglia, anche se il Lido Adriano è il lido più alla moda ed è frequentato soprattutto da ragazzi e giovani.
Le spiagge dei lidi sono pulite, sicure ed attrezzate. Gli stabilimenti balneari offrono campi sportivi, servizi ed animazione per grandi e piccini.
Più che buona l’offerta ricettiva (caratterizzata da una buon rapporto qualità prezzo).
In spiaggia e fuori è impossibile annoiarsi in quanto da giugno a settembre mille eventi animano le giornate e le serate del litorale ravennate.
I lidi sono abbracciati da una fresca pineta dove si può passeggiare a piedi o in bici. Non mancano piste ciclabili ed aree pedonali.
Inoltre, i lidi sono a due passi dal parco divertimenti Mirabilandia (molti hotel della zona propongono particolari pacchetti hotel + parco).
Volete un’alternativa a Mirabilandia? Visitate il Parco Safari di Ravenna, dove poter vedere da vicino, attraverso l’emozionante percorso safari, 450 animali di 40 specie diverse (www.safariravenna.it/).

Mirabilandia

» MILANO MARITTIMA

Spiaggia, mare e servizi ricettivi sono quelli tipici della Riviera Romagnola. Milano Marittima, però non è particolarmente adatta a famiglie con bambini molti piccoli per via del suo carattere decisamente mondano. Ciò non toglie che anche qui non vi sarà difficile trovare dei family hotel (situati, nella maggior parte dei casi, proprio sulla spiaggia).
Chi viaggia con ragazzi ed adolescenti, di sicuro soddisferà le loro esigenze di svago e divertimento. Il litorale è sicuro e ben attrezzato.
I prezzi possono essere leggermente più alti rispetto ad altre località vicine.

» CERVIA

Destinazione perfetta per una vacanza al mare con la famiglia. Strutture ricettive e litorale sono a misura di bimbi (e genitori) e non mancano occasioni di divertimento per i più grandicelli.
La spiaggia, sabbiosa, è pulita e curata e gli stabilimenti balneari offrono un gran numero di servizi. Non mancano animazione, aree giochi ed eventi per grandi e piccini.
Cervia può offrire anche buone alternative alla spiaggia. Per un pomeriggio diverso si può organizzare una gita in bici alle saline con il loro curioso museo (www.salinadicervia.it), l’emozionante Casa delle Farfalle & Co (http://www.atlantide.net/jsps/296/MenuSX/353/Casa_delle_br_Farfalle_Co.jsp), oppure si può optare per l’ avvicente parco Cerviavventura, con i suoi percorsi sospesi.
Se viaggiate con bimbi molto piccoli e ricercate il massimo della tranquillità e magari un po’ di fresco, optate per la frazione di Pinarella, la frazione, immersa nella pineta, che si sviluppa nella zona sud-orientale della cittadina.

» CESENATICO

Pur essendo una cittadina abbastanza grande è a misura di bambino: aree pedonali e piste ciclabili non mancano e la spiaggia (in particolar modo quella di Levante) è pulita e curata. Gli stabilimenti balneari sono ben attrezzati e non mancano campi sportivi..
Se avete bimbi molto piccoli, non vi sarà difficile trovare stabilimenti con nursery, angolo pappa, noleggio seggioloni e passeggini.
Ricordiamo che a Valverde vi è la“Spiaggia delle Tamerici”. il primo esempio in Italia di arenile rinaturalizzato. Sceglierla, dunque, significa scegliere una forma di turismo balneare altamente sostenibile.
Cesenatico ospita anche un grande ed importante parco acquatico: Atlantica, con scivoli e 5.700 mq di specchi d’acqua riscaldata costantemente alla temperatura di 28°C.

» GATTEO MARE

Località tranquilla e molto carina, è l’ideale per chi vuole rilassarsi su una spiaggia curata e ben attrezzata (non mancano miniclub e servizio baby sitter).
Durante le serate estive non manca l’animazione.
Nonostante tutto Gatteo Mare, potrebbe annoiare un po’ gli adolescenti…

» BELLARIA-IGEA MARINA

Mete tradizionali per una tranquilla vacanza in famiglia, Bellaria ed Igea Marina sono due cittadine diverse, separate dal Fiume Uso. Bellaria è più grande ed è caratterizzata da un’atmosfera vivace e frizzante e da un movimentato lungo mare. Igea, invece, si presenta decisamente più calma e rilassata. Ciò però non significa che sia un mortorio: l’animazione in spiaggia non manca mai, così come piccoli e grandi eventi estivi.
Sia le spiagge di Bellaria che quelle di Igea Marina sono in perfetto stile romagnolo. Assolutamente family friendly offrono tanti servizi di qualità pensati apposta per i piccoli ospiti e per la loro famiglia.
Nel corso della prima settimana di luglio, come tradizione, Bellaria ed Igea Marina, ripropongono la fortunata, ed amatissima, Notte Rosa dei Bambini.

» RIMINI

Rimini è la Riviera Romagnola. Destinazione perfetta per una vacanza al mare, Rimini incontra, e soddisfa, le esigenze più diverse. Se Rimini Centro è la meta prediletta dai giovani, le altre frazioni litoranee permettono di vivere una vacanza più a misura di famiglia. A nord incontriamo: Torre Pedrera, Viserbella, Viserba, Rivabella e San Giuliano a Mare, mentre le frazioni meridionali di Rimini sono: Bellariva, Marebello,Rivazzurra e Miramare.
Con i bambini, a Rimini, non ci si annoia mai: c’è il mare (che però bisogna ammettere non è dovunque limpidissimo), c’è una spiaggia curata e pulita, ci sono diversi parchi divertimento e ci sono eventi per tutti i gusti.
Cosa si può volere di più da una vacanza? Probabilmente nulla.
Se si hanno bimbi piccoli, non è il caso di scegliere la Marina di Rimini Centro. Nei periodi caldi, oltre ad essere letteralmente presa d’assalto, è anche estremamente caotica e pure un po’ cara. Senza contare che la qualità dei servizi perde, inevitabilmente, qualche punto.
Le spiagge più family friedly sono quelle di Torre Pedrera e Viserbella. L’atmosfera qui è rilassata, si può passeggiare tranquillamente ed il rapporto qualità prezzo è decisamente buono.
Tantissime le alternative alla spiaggia:
Fiabilandia: a Miramare, è un parco tematico ispirato al mondo delle fiabe
Italia in Miniatura: a Viserba, per scoprire le bellezze italiane ed europee
Luna Park di Miramare
Acquascivoli Marebello
Arenas Rivabella: piscine con scivoli
River Green Golf: mini golf sul Lungo Mare Tintori
Imperdibile la grande ruota panoramica presso il Porto Canale (Molo Levante): per vedere la città da un’altra prospettiva.

Italia in Miniatura

» RICCIONE

La Perla Verde dell’Adriatico è una destinazione perfetta per una vacanza al mare con bambini. Le spiagge, sicure, sono ben attrezzate: gli stabilimenti migliori offrono anche cabine nursery con tutto il necessario per la cura del piccolo. Dal punto di vista del divertimento, Riccione non ha nulla da invidiare alla vicina Rimini o ad altre località dell’Adriatico.
Durante una vacanza a Riccione, oltre a godersi il mare, si può trascorrere una giornata al mitico parco acquatico Aquafan  o al Parco Tematico Oltremare e scoprire il sempre affascinante mondo marino.

Aquafan

» MISANO ADRIATICO

Spiagge di sabbia, fondali che degradano dolcemente e stabilimenti balneari a misura di bambini. Anche Misano è family friendly. Forse più affollata di altre destinazioni, è molto apprezzata anche da ragazzi più grandicelli per la vasta gamma di proposte divertimento.

» CATTOLICA

Ultima grande destinazione turistica balneare romagnola, tranquilla e vivibile anche con bambini molto piccole, ha tutte le carte in regola per regalare una vacanza rilassante e divertente.
Per una giornata diversa si può portare i bambini all’ Acquario e scoprire mondo degli squali e di 3000 pesci da tutti i mari del mondo. Per informazioni www.acquariodicattolica.it/

Marche

» GABICCE MARE

Prima destinazione turistica della Regione Marche, Gabicce, alla cordialità ed i servizi tipici della costa romagnola. Tranquilla e rilassante, offre una spiaggia curata, attrezzata ed un mare pulito e limpido. Inoltre, in quasi tutti gli stabilimenti balneari gli ombrelloni sono ben distanziato tra loro.
Gabicce Mare, rientra nel PARCO SAN BARTOLO. perché, dunque, non organizzare un’ escursione con i propri figli alla scoperta di una natura ancora incontaminata? Tanti sentieri percorribili anche in mountain bike. L’Ente Parco organizza anche diversi laboratori didattici per scoprire non solo la fauna e la flora locale, ma anche il Museo Paleontologico di Fiorenzuola di Focara. Per informazioni: http://www.parcosanbartolo.it/

 
Richiedi Info in agenzia
 

Prenota un hotel per tutta la famiglia

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.