Toscana con i bambini: vacanze mare

Toscana con i bambini: vacanze mare
0

Toscana con i bambini: vacanze mare

La Toscana è una regione bellissima, famosa per le sue campagne dagli aromi unici, le dolci colline, i boschi e le foreste, ma anche la costa Toscana offre una quantità incredibile di spiagge e lidi adatti ad una vacanza per i più piccoli.
Località attrezzate e itinerari meno battuti all’insegna della vacanza per tutta la famiglia.

Perché andare al mare in Toscana con i Bambini

  • Molti tratti del litorale sono sabbiosi Fondali piuttosto bassi e sicuri nella parte centrale della Regione
  • Mare pulito
  • Qualità dei servizi
  • Strutture ricettive e stabilimenti balneari con aree giochi e servizi per bambini
  • Spazi Gioco ed aree verdi
  • Contesto naturale pregevole
  • Buon numero di parchi alternative alla spiaggia
  • Spiagge insignite della Bandiera Verde: Castiglione della Pescaia (Grosseto), Follonica (Grosseto), Forte dei Marmi (Lucca), Marina di Grosseto (Grosseto), San Vincenzo (Livorno),Viareggio (Lucca)

Perché non andare al mare in Toscana con i Bambini

  • Alcune località (sopratutto in Versilia) in alta stagione sono troppo affollate e caotiche Alcuni tratti di spiaggia sono ghiaiosi ed i fondali non degradano dolcemente
  • Prezzi talvolta alti
  • Pochi hotel che offrono pacchetti vacanza famiglia
  • Pochi eventi per bambini

A seguito una veloce carrellata delle Spiagge in Toscana per le famiglie con bambini

» FORTE DEI MARMI

Esclusiva, elegante e a misura di bambino. Forte dei Marmi, la regina della Versilia, risponde con l’eccellenza ai bisogni dei piccoli vacanzieri. Spiagge sabbiose pulite e sicure stabilimenti ben attrezzati e tanto verde.
Vivace e frizzante, piace molto anche a ragazzi e giovani.
Seppure bellissima ed adatta ad una vacanza in famiglia, Forte dei Marmi, non ha certamente prezzi contenuti (soprattutto in alta stagione).

» MARINA DI PIETRASANTA

Può contare sugli stessi servizi di qualità della vicina Forte dei Marmi, ma ha prezzi leggermente più bassi ed è un pochino meno caotica.
La spiaggia lunga quasi 5 km è ampia e caratterizzata da sabbia dorata.
Offre diverse possibilità di svago per bambini e ragazzi. Per una pomeriggio diverso si può andare al Parco Giochi La Pinetina (lo storico parco giochi di Tonfano) oppure al parco avventura APUA ADVENTURE.

» VIAREGGIO

La città del Carnevale, offre spiagge ampie e sabbiose, una bella pineta ed un passeggiata a mare veramente incantevole.
Stabilimenti balneari ed alberghi offrono servizi a misura di bambino ed il rapporto qualità prezzo è equilibrato, anche se promozioni speciali per bambini non sono propriamente all’ordine del giorno.

» TIRRENIA

Moderna ed elegante, sorge a pochi chilometri da Pisa. Immersa in una grandiosa pineta, è adatta anche per famiglie con bambini. Anche se il mare di Tirrenia non è il più bello della Toscana, la spiaggia, con stabilimenti ben attrezzati, è sabbiosa e sicura (i fondali degradano dolcemente).
Tranquilla e sicura ben si presta alla pratica di discipline sportive e passeggiate (merita una visita l’Oasi delle dune di Tirrenia, un’area protetta gestita dal WWF che rappresenta un ambiente unico di flora e fauna).
Perfetto per bambini e ragazzi è il SUNLIGHT PARK, un parco acquatico con attrazioni e giochi.

» CECINA MARE

Mare limpido, ampia spiaggia di sabbia morbida e verde pineta sono il biglietto da visita di Cecina Mare.
Caratterizzata da un’ atmosfera rilassata, Cecina, è molto vivibile ed è adatta alle famiglie con bambini. Non mancano aree verdi e spazi a loro dedicati.
Se i vostri figli sono grandicelli potete organizzare escursioni in bici, tra pinete e lecceti, per scoprire l’entroterra livornese.
Per una giornata diversa, si può fare tappa al primo parco acquatico toscano: l’Acquavillage

» MARINA DI CASTAGNETO

Caratterizzata da un’ampia spiaggia, Marina di Castagneto Carducci è una delle località più apprezzate della Costa degli Etruschi.
Pur avendo tutte le carte in regola per essere una destinazione turistica balneare family friendly, va però detto che Marina di Castagneto, circondata da una verdissima pineta e da una ricca vegetazione mediterranea, è piuttosto ventosa (è amata dagli appassionati di surf, windsurf e kitesurf) e, dunque, il mare, spesso è mosso.
La cittadina ospita anche un verdissimo parco divertimenti con attrazioni kid ed adrenaline: il Cavallino Matto.

» SAN VINCENZO

Destinazione turistico balneare livornese forse poco nota, ma incantevole ed adatta a chi vuole godersi qualche giorno di mare in famiglia.
Il mare, qui, è pulito e limpido e gli 11 km di sabbia chiara e finissima, sono punteggiati di moderni stabilimenti balneari attrezzati ed efficienti.
Fiore all’occhiello di San Vincenzo è il Parco di Rimigliano: ben 120 ettari di pineta distribuiti per 6 Km di spiaggia libera che si snoda lungo la via della Principessa dal fosso dei Botro ai marmi fino alla Torraccia. L’ ideale per godersi qualche ora di relax in mezzo alla natura.
Volete un’ idea per far trascorrere un pomeriggio diverso ai vostri figli? Portateli al Parco Archeominerario di San Silvestro. Il parco, situato alle spalle di Campiglia Marittima (a meno di 10 km da San Vincenzo) consta di percorsi di visita che si snodano tra musei, gallerie minerarie, un borgo medioevale di minatori e fonditori fondato circa mille anni fa, e sentieri di interesse storico, archeologico, geologico e naturalistico.

» FOLLONICA

Vivace molto carina, Follonica, può contare su una spiaggia di sabbia fine che presenta un fondale che digrada dolcemente. Tra le spiagge più belle vi è sicuramente la Cala Violina, considerata, da molti una delle spiagge più belle della Maremma.
Gli stabilimenti balneari sono ben attrezzati e non mancano hotel a misura di bambino.
Per una giornata diversa, Follonica, ospita un bell’ Acquavillage, mentre i più piccoli non resisteranno ai gonfiabili ed ai diversi parchi gioco cittadini.

» CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Perla della Maremma, è circondata da un un contesto unico ed affascinante. La spiaggia è curata, ampia e bellissima: tratti di sabbia finissima, lasciano spazio qua e là, a scogli suggestivi circondati dalla macchia mediterranea, da boschi e pinete.
La gran parte delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari offre un’ ampia gamma di servizi capaci di soddisfare anche i bisogni dei piccoli visitatori. Non mancano parco giochi e possibilità di svago (anche per ragazzi).
Se cercate un’alternativa alla spiaggia, potete visitare la Riserva Naturale della Diaccia Botrona (Parco degli Etruschi, per informazioni: Centro Visite di Casa Ximenes Tel: 347 5345189 – 339 4331553).

» MARINA DI GROSSETO

La spiaggia di Marina di Grosseto è una distesa di sabbia fine e bruna che si estende per diversi chilometri. Il litorale è ampio ed il mare è limpido e pulito.
L’offerta ricettiva è variegata e risponde alle esigenze più diverse. Tranquilla e vivibile è perfetta per famiglie con bambini.
Bambini e ragazzi possono divertirsi al Parco Avventura CieloVerde.

 
Richiedi Info in agenzia
 

Prenota un hotel per tutta la famiglia

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.