Il treno a vapore di Harry Potter? Passa da Siena

Treno Natura Siena
0

Il treno a vapore di Harry Potter? Passa da Siena

Scopri il Treno Natura delle terre di Siena: un vero treno a vapore, come quello di Harry Potter

Harry Ermione e Ron salgono sul treno a vapore al binario 9 e ¾, la locomotiva sbuffa, il fumo bianco si allunga verso la fine dei binari. Accompagnato da un suono inconfondibile il treno si mette in marcia. Chi non ha mai sognato di salire su quel vecchio teno in cerca di avventure?

Ora è possibile sperimentare un vero treno a vapore e non è necessario neanche arrivare fino ad Hogwarts per farlo.
Si tratta di un progetto della provincia di Siena, denominato Treno Natura che realizza davvero una piccola magia: riporta tutti indietro nel tempo, quando per gli spostamenti importanti si prendeva il treno e questo era mosso dalla forza del carbone.

Il Terno Natura è un treno originale del secolo scorso, composto da carrozze “cento porte” e trainato da una vera locomotiva a vapore.
Questo gigante di acciaio, nero come il carbone con cui si muove, accompagna il viaggiatore lungo percorsi fatati, lontani dal traffico e dalla frenesia delle strade a lunga percorrenza, intasate dalle macchine, in un territorio senese tutto da riscoprire ed amare.

Valli incantate, pascoli, campi coltivati, piccoli borghi e pievi. E’ possibile percorrere chilometri senza incrociare una strada asfaltata, godendo di paesaggi altrimenti irraggiungibili.

Il Treno Natura ha permesso alla Provincia di Siena di vincere, in passato, il primo premio per il concorso Go Slow. Chi ama lo stile slow life, ne è affascinato o semplicemente vuole conoscerlo, non può fare a meno di provare il Treno Natura di Siena.

treno natura delle terre di Siena
treno natura delle terre di Siena

Il Treno Natura è un treno a vapore, “vero” che segue i tempi e i ritmi dei vecchi treni che si muovevano assai velocemente per l’epoca, ma che oggi appaiono lenti e rilassanti.

Percorrere le terre senesi con il Treno Natura vuol dire adagiarsi ad ammirare un paesaggio che scorre lentamente, cullati dal rumore ritmico della locomotiva e, per coloro che decidono di posizionarsi nei vagoni più vicini alla locomotiva, con nelle narici l’odore unico del fumo di carbone.

Il treno Natura tocca le aree di Siena, Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento, Castiglione d’ Orcia, Chiusi, Montalcino, Murlo, San Giovanni d’Asso, San Quirico d’ Orcia, Trequanda.
I percorsi e le attività proposte dai tour del Treno Natura permettono di fermarsi in alcune località lungo il percorso alla scoperta dei tesori toscani, dalla bellezza delle pievi e dei borghi, alla degustazione dei prodotti tipici dell’ enogastronomia locale o dell’ artigianato tipico del senese.

Certamente adatto ai bambini, il percorso del Treno Natura offre un’ esperienza unica a tutti e a tutte le età, permettendo di riscoprire ritmi e realtà andate perdute.

Al ritorno a casa da questo viaggio nel tempo e nello spazio avremo l’ impressione di aver davvero vissuto una magia unica che rimarrà indelebile nella mente di tutti.

Ps
Per chi vuole a Londra esiste davvero il Binario 9 e ¾ e dalla collina del lago Shiel è possibile ammirare il treno utilizzato per la realizzazione del film

Prenota un hotel per tutta la famiglia

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.