Ariccia con i Bambini

0

Ariccia con i Bambini

A due passi da Genzano, s’incontra una delle località più conosciute e popolari dei Castelli Romani: Ariccia.
Fondata, secondo la tradizione dal figlio del mitico fondatore di Atene Teseo, Ippolito detto Virbio, questa deliziosa cittadina (spesso definita la piccola perla dei Castelli), vanta una storia piuttosto tormentata e non sempre semplice.
Simbolo della cittadina è Palazzo Chigi, affacciato sulla famosa Piazza di Corte, resa unica a partire dal 1661 da grandi architetti come Gian Lorenzo Bernini e Carlo Fontana.

Palazzo Chigi, con il suo grandioso parco, rappresenta proprio la quinta scenografica della monumentale piazza.
Iniziato dai Savelli, signori di Ariccia nel 1423 e trasformato nel corso del Seicento in una fastosa dimora dai Chigi, è considerato “esempio unico di dimora barocca rimasta inalterata nel suo contesto ambientale e nel suo arredamento originario”.
Il palazzo è completato da un grandioso parco di 28 ettari, risalente al XVI secolo; fu meta privilegiata del Grand Tour d’Italie, riprodotto in numerosi dipinti di artisti quali Hackert, Corot, Turner, Ivanov etc., ricordato da Goethe, Stendhal e D’Annunzio.
Il locale è particolarmente adatto a chi viaggia con i bambini.

Sempre affacciata sulla Piazza di Corte, troviamo la Collegiata di Santa Maria Assunta, edificata su progetto di Gian Lorenzo Bernini (su commissione della famiglia Chigi e di papa Alessandro VII). I lavori iniziarono nel 1662, anche se una collegiata con questa denominazione esisteva ad Ariccia fin dal VI secolo.
L’ingresso è preceduto da un portico a tre fornici con archi a tutto sesto, mentre sopra la porta d’ingresso, si può notare una stella che simboleggia sia la Madonna che i Chigi.
Notevoli sono gli altari ed i lavori in stucco della cupola realizzati dall’allievo di Gian Lorenzo Bernini, Antonio Raggi.

Richiedi Info

Parco di Palazzo Chigi Ariccia con i Bambini
Parco di Palazzo Chigi Ariccia con i Bambini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia