Arosa sciare con i bambini

0

Arosa sciare con i bambini

Tranquilla, accogliente e baciata dal sole, Arosa, è una splendida stazione sciistica situata nel fondo della Valle dello Schanfigg, nel Cantone dei Grigioni, Svizzera.

Perfetta per le famiglie, vanta il label di qualità “Famiglie benvenute”, è adatta anche un target giovane in quanto, oltre ad essere dotata di impianti moderni e piste perfettamente innevate, ha anche un’interessante offerta “dopo sci”.

Informazioni Generali

Stato: Svizzera
Cantone: Grigioni
Distretto: Plessur
Circolo: Schanfigg
Altitudine: 1.742 m s.l.m.
Superficie: 42,54 km²
Lingua ufficiale: Tedesco
Moneta: Franco Svizzero
Clima: Arosa è caratterizzata da un clima tipicamente alpino: le estati si presentano brevi e piuttosto fresche, mentre gli inverni sono lunghi, rigidi e caratterizzati da frequenti ed abbondanti nevicate.

Piste ed Impianti

La ski area di Arosa si sviluppa su circa 60 km di piste (per buona parte dotate di impianti di innevamento artificialmente in caso di assenza di neve naturale); ampie e ben illuminate, le piste di Arosa sono servite da buoni impianti di risalita. Le piste sono così ripartite:

  • Sci alpinismo (piste facili): km 35
  • Piste medie: km 20
  • Piste difficili: km 5

Diversi percorsi sono dedicati ai fuori pista (zona di Brüggerhorn).
L’altitudine della ski area è compresa tra i 1739 e i 2653 metri.
Una delle piste più impegnative e riconosciute dalla FIS è quella che va dalla stazione a monte del Weißhorns a Carmennahütte (lunghezza 1,5 km, dislivello 520 m).
La Weißhorngipfel-Prätschli, di è invece la pista più lunga (4 km, dislivello 730 m).
Molto bello per i fondisti il percorso panoramico Prätschalp – Ochsenalp
Arosa è perfetta anche per gli amanti dello snowboard in quanto è dotata di un moderno e divertente snow park con salti, moduli e un half-pipe lungo 130 metri.

Speciale Bambini

L’accoglienza e i servizi offerti nel comprensorio di Arosa le hanno fatto guadagnare un posto te le località svizzere premiate con l’ambito marchio: «Famiglie benvenute».
In particolare, per coloro che viaggiano con la famiglia è consigliabile optare per gli hotel che riportano il marchio: «Partnerhotel dell’Arosa Junior Club», e aderiscono all’iniziativa Scuola di sci Inclusa. In questo caso sono previste lezioni di sci gratuite per i bambini e i ragazzi fino ai 17 anni di età, per le famiglie che soggiornano almeno due notti. L’offerta è valida anche appartamenti che aderiscono all’iniziativa.
Cos’è l’«Arosa JUNIOR Club»?
L’Arosa JUNIOR Club offre attività ed iniziative per i bambini sia in estate che in inverno.
Nel periodo invernale sono offerti:
– Scuola di sci e snowboard presso la Junior-Pipe o il Kids-Park, dove i bambini sono seguiti da insegnati professionisti per bambini. Oltre che avvicinarsi allo sci qui possibile divertirsi con lo slittino ed avere un buon primo approccio alla neve.
– Parco giochi coperto Bärenhöhle (Grotta dell’Orso)
– Children Club presso la Scuola di Sci e Snowboard School Arosa (SSSA)
– Babysitting: Un elenco di babysitter in Arosa da contattare a seconda delle esigenze
– La Cabinovia delle fiabe, dove vengono narrare fiabe mentre si sale
– Offerta per bambini della compagnia della funivia:
Junior Magic Park presso l’impianto di risalita Ried (misurazione della velocità, parco, boarder cross …)
Junior Ski Safari nella zona Tschuggen
Abbonamento stagionale per famiglie
– Biblioteca
– Film per bambini presso il cinema Kursaal.
– Ludoteca

Gastronomia

I piatti tipici della cucina elvetica sono protagonisti della tavola ad Arosa. Nella splendida località sciistica si può infatti scoprire la semplice, ma gustosa cucina dei Grigioni; si tratta di una gastronomia caratterizzata da piatti e sapori unici, con forti influenze francesi, tedesche ed italiane.
La carne, di manzo, suino o cervo, spesso essiccata è uno dei prodotti più tipici e buoni della regione dei Grigioni.
Tra  piatti tipici più famosi va ricordata la celebre zuppa d’orzo grigionese, una  zuppa rustica preparata con  orzo perlato, tanta verdura, fagioli e carne secca tagliata a pezzetti.
Molti buoni anche i pizzoccheri, variante locale del famoso piatto valtellinese, preparata con  pasta di grano saraceno, patate, bietole, formaggio, cipolle e salvia.
Altri piatti tipici sono i capuns, recentemente riscoperti, si tratta di involtini di bietola che si possono gustare nelle varianti più disparate, ed i maluns, a  base di patate e farina, serviti con l’ottimo formaggio locale.
Tra i dolci, invece spicca la torta di noci engadinese, preparata con pasta frolla e burro.
I Grigioni vantano un’importante tradizione enologica (non per nulla i Grigioni sono soprannominati la «piccola regione dei grandi vini»); 320 gli ettari di vigne coltivate, essenzialmente a Pinot Noir.

Come Arrivare

IN AUTO:
Da Milano è possibile prendere la A8 e E35 verso Como; entrare quindi in Svizzera sulla A9 e continuare sulla A2. Imboccare l’uscita 45-Diramazione Bellinzona Nord per entrare in A13/E43 verso Bellinzona Nord/Chur/San Bernardino; prendere l’uscita 17-Chur-Süd verso Lenzerheide.

IN TRENO:
Dall’Italia vi sono treni fino a CHUR. Qui, è possibile prendere l’”Arosa Express “, che in circa un’ora vi porta a destinazione.

IN AEREO:
Dall’aeroporto tedesco  Bodensee-Airport Friedrichshafen potete prendere il bus Graubünden Express per CHUR e da qui proseguire con il treno locale Arosa Express.
Dall’aeroporto di Zurigo potete invece prendere l’intercity per CHUR e qui continuare sull’Arosa Express.

Numero Utili

SCUOLE DI SCI:

  • Swiss Ski & Snowboard School: www.sssa.ch
  • ABC Winter Sports School: www.abcarosa.ch
  • Private winter sports instructors: www.schneesportlehrer.ch
  • Geeser Cross-Country Ski School: www.geeser-arosa.ch

CAP: 7050
Pref. telefonico: 081
Ufficio turistico:
Arosa Tourismus
Poststrasse – CH-7050 Arosa
Tel: +41 (0)81 378 70 20
Fax: +41 (0)81 378 70 21
E-mail: arosa@arosa.ch
Sito internet: www.arosa.ch

 
Richiedi Info in agenzia
 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia