Bambini Narcisi per troppi elogi

0

Bambini Narcisi per troppi elogi

Questa volta l’indagine non viene dagli Usa, bensì dall’università di Amsterdam e riguarda i bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.
Scopo dell’indagine? Cercare di capire l’origine dello sviluppo di una personalità narcisista.
Narciso, per chi non lo ricorda, è un personaggio della mitologia greca, molto bello e terribilmente innamorato di se stesso, al punto di morire affogato nel tentativo di abbracciare la propria immagine riflessa.
Il Narciso della tradizione classica trascura gli altri e concentra tutta l’attenzione sul suo aspetto fisico e il suo io.

La patologia narcisistica ha come effetto la difficoltà di relazionarsi con gli altri, una scarsa empatia con il prossimo e l’insorgere di comportamenti aggressivi. A livello sociale il soggetto narcisistico ha difficoltà ad adeguarsi alle regole: lui o lei è perfetto e migliore degli altri, per cui non vi sono regole a cui sottostare, eventualmente sono le regole che dovrebbero piegarsi al soggetto.

L’indagine, pubblicata su “Proceedings of the National Academy of Sciences”, è stata coordinata da Eddie Brummelman e ha coinvolto 565 bambini tra i 7 e gli 11 anni, età durante la quale, secondo gli esperti, possono apparire tratti narcisistici.

Ai ragazzi e ai genitori è stato sottoposto un questionario per circa 18 mesi, al termine dei quali è stata rilevato un nesso tra il modo in cui i genitori lodano i bambini e lo svilupparsi di tratti narcisistici.
Stando agli esperti lodare troppo i piccoli (sei il migliore, sei un campione ecc) porta a renderli arroganti e ad aumentare la propria autostima in modo insano, mentre un atteggiamento amorevole e incoraggiante, ma non eccessivo, eviterebbe ai bambini di sentirsi superiori agli altri e alle regole, senza demolire la loro autostima.

Quello che sarebbe bello appurare adesso è: quale sarà la reazione di questi ragazzi definiti con “tratti”narcisisti di fronte alle difficoltà della vita?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia