Cattedrale di Granada con i bambini

0

Cattedrale di Granada con i bambini

la seconda cattedrale in grandezza di tutta la Spagna

La cattedrale di Granada merita certamente una visita, ma se i vostri figlio sono refrattari a visitare chiese e cattedrali, dite loro che con quello che c’è voluto a costruirla, almeno una visita, la cattedrale di Granada la merita.
I re cattolici pensarono alla costruzione già nel 1492 (per intenderci lo stesso anno della scoperta dell’America) e chiesero un tempio che fosse imitazione della cattedrale di Toledo.
Ci vollero circa 26 anni solo per dare l’incarico a Diego di Siloè di attivare il progetto. Si dovettero poi attenderne alti 200 anni per mettere la parola “fine” alla costruzione della cattedrale che oltre a vedere alternarsi vari stili architettonici (la facciata è barocca) fu anche privata di una delle due torri del progetto originale. Non solo, quella attualmente esistente è alta 57 metri e non 81 come da progetto.
Tanto lavoro ebbe comunque un ottimo risultato: la Cattedrale di Granada è la seconda in grandezza di tutta la Spagna (la prima è Santa Maria della Sede di Siviglia) e se anche non è diventata il mausoleo dei sovrani spagnoli (sorte toccata all’ El Escorial di Madrid) rappresenta un monumento imponente e suggestivo.
La Capilla Mayor (la cappella maggiore) fu progettata dal’architetto originario Diego di Siloè, e rappresenta bene il progetto di grandiosità a cui di era pensato. Qui sarebbero dovuti riposare in eterno i re cattolici della Spagna e per questo la cappella venne sormontata da una cupola decorata magnificamente con sculture, dipinti e vetrate degne della magnificenza dei sovrani della Spagna riconquistata.
La facciata della cattedrale è stata concepita come un rivisitazione di un arco di trionfo antico a simboleggiare la vittoria dei cristiani sui mussulmani.
L’interno della chiesa, infine, è usato come paradigma di come possano unirsi stile gotico e rinascimentale.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web