Cervinia per sciare con i bambini

0

Cervinia per sciare con i bambini

Ai piedi del monte Cervino, la stazione sciistica di Cervinia (o più correttamente Breuil-Cervinia, frazione di Valtournenche); soprannominata la Regina della neve, è una delle più belle e moderne (il territorio è totalmente cablato) località turistiche invernali italiane in quanto può contare su splendide piste (innevate per molti mesi all’anno), un vasta rete di strutture ricettive e un buon numero di locali ed impianti per lo sport ed il tempo libero.

Perfetta per i giovani e le coppie, Cervinia è una meta che si adatta perfettamente anche alle famiglie che qui trovano servizi ed attività adatti anche agli ospiti più piccoli.

Informazioni Generali

Regione: Valle d’Aosta
Provincia: Aosta
Altitudine: : 2.050 m s.l.m.
Clima: Cervinia è caratterizzata da un clima tipicamente alpino: le estati si presentano brevi e piuttosto fresche, mentre gli inverni sono lunghi, rigidi e caratterizzati da frequenti ed abbondanti nevicate.

Le piste da sci e gli impianti

Il comprensorio di Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt è uno dei più estesi e belli delle Alpi, caratterizzato da una ski area che si sviluppa lungo tre vallate di due nazioni (Italia e Svizzera), si presenta estremamente vario ed interessante.
Articolato su circa 350 km troviamo sia percorsi semplici sia discese impegnative (per un totale di 58 piste a Breuil-Cervinia Valtournenche + 75 a Zermatt – di cui 57% rosse, 23% blu, 20% nere -) facilmente raggiungibili dai moderni impianti di risalita (23 a Breuil-Cervinia Valtournenche e 35 a Zermatt).
Molte piste (72 Km Breuil-Cervinia Valtournenche + 61 km Zermatt) possono contare su un innevamento programmato che permettono di sciare anche durante i mesi estivi  (5,5 km a Breuil-Cervinia, 21 km a Zermatt).

Ecco nel dettaglio le piste di Breuil-Cervinia

N. Difficoltà PISTA
10 facile ALPE GIOMEIN2
14 facile BABY CRETAZ
2 facile CRETAZ
26 facile ROCCE NERE 1
27 facile ROCCE NERE 2
27B facile R.BIANCHE-ET
4 facile PLAN TORRETTE
5 facile ALTA
5 facile BASSA
5 facile PLAN M-CERVI
6.00 facile BASSA
6.00 facile PLAN MAIS.1
8 facile BABY VIELLE 1
8B facile BABY VIELLE 2
RDER facile CROSS
12 difficile MURO EUROPA
21 difficile CIELO ALTO 1
22 difficile CIELO ALTO 2
11 media GRANR-PREDEVE
13 media VENTINA CIELO
16 media CIELO-CERVI
24 media PANCHERON
29 media ROCCE BIANCHE
29B media ALPE1 BAS
3 media P.TORR-P.D.VEA
3.0 media P VEAU-PIROV
3.00 media PIROV-CERVI
33 media BARDONEY
35 media VENTINA-COL C
36 media GRAN SOMETTA1
37 media GRAN SOMETTA3
38 media GRAN SOMETTA2
39 media GASPARD
3B media FALLINIERE
46 media BONTADINI 2
47 media FORNET 2
53 media PLAN TORRETTE
6 media PLATEAU-BONTAD
6.0 media FORNET 1
6B media BASSA
6B media THEOD-PLAN M
7 media VENTINA GHIAC
7.0 media VENTINA GOIL
7.00 media VENTINA BAR
9B media MORENE FURGG
SNOWPARK

Sci di Fondo

Per i fondisti vi è un anello lungo 3 Km, adatto sia ai principianti che agli sciatori più esperti, situato all’ingresso del paese.
Altri anelli si trovano nella vicina Valtournenche, in località Champlève (1.524 mt),  ed a Maen, , (frazione a 3 chilometri da Valtournenche)

Freestyle

Inaugurato nell’inverno del 2003, l’INDIANPARK è una meravigliosa area freestyle di oltre 4 ettari (400 metri di lunghezza per 100 mt di larghezza), completa di rail e kicker (nonché strutture create ad hoc per particolari eventi). Dotato di un grandioso sound system è un vero e proprio paradiso per gli snowboardisti.

Oltre lo sci

Lago Bleu: nei pressi dell’abitato di Cervinia, a 2215 mt slm, vi è un piccolo, ma incantevole lago; con ogni probabilità il più bello dell’intera catena alpina.
Per raggiungere il laghetto è necessario superare  il pian di Verra inferiore, affascinante pianoro dal quale si può godere una grandiosa vista sulle principali vette del monte Rosa.

Lago Goillet: a quota  2550 m troviamo lago artificiale di 12 milioni di m3 d’acqua in cui si specchia l’imponente Cervino; sul finire degli anni ’30 del secolo scorso venne realizzata una diga per la produzione dell’energia idraulica che per ancora oggi serve per l’innevamento programmato delle piste.

Speciale Bambini

 Sono diverse le aree dedicate allo sci per i bambini e i parchi giochi nel comprensorio sciistico del Cervino. A seguito l’elenco.
Breuil-Cervinia
A Plan Maison è attivo un Tapis Roulant per i bambini per cimentarsi con discese a tema con percorsi figurati. Siamo a 2500 m di altezza, il che garantisce ottima neve ed è raggiungibile con la funivia da Cervinia o con la telecabina.
A Cervinia paese è attivo un tapis roulant e un parco giochi nell’area Cretaz (da qui partono le seggiovie “Cretaz” e “Campetto”),Valtournenche
All’arrivo della telecabina Valtournenche-Salette è situata un area sci delimitata e chiamata “Wild West Zone” che offre tre tapis roulant, gonfiabili di vario tipo e un villaggio western adatto ai bambini anche piccoli. Ulteriore plus è il fatto che la zona sia esposta al sole per ma maggior parte della giornata.
Una pista di snow-tubing di 124 metri e aperta a tutti è presente all’arrivo della telecabina di Valtournenche.

Chamois
Un campo giochi per bambini, adatto alle prime esperienze sulla neve e dotato di tapis roulant si trova nei pressi del Lago di Lod.
La zona è soleggiata, e il lago ghiacciato offre uno spettacolo bellissimo.

Torgnon
E’ una delle maggiori aree della regione con un campo scuola per bambini molto grande e ben delimitato, 2 tapis roulant, piste per ciambelloni e un Big Air Bag (11 mt x 15 mt) che consente salti acrobatici sia con gli sci che con lo snowboard.
L’area è adatta ai bambini quanto agli adulti.

Gastronomia e Shopping

A Cervinia si possono scoprire i sapori semplici, ma gustosi della cucina valdostana.
La “piccola” Valle D’Aosta offre un’incredibile offerta di prodotti e piatti tipici, tra i quali vanno ricordati anche la frutta ed il miele: delle vere prelibatezze.
Protagonista delle tavole valdostane è il pane – “lo pan”-. Il pane tradizionale locale è il  “pan ner”, di segala (cereale di cui la regione è ricchissima) che si sposa perfettamente con i salumi e gli insaccati ed i tipici formaggi. Il pane, ad esempio, è l’ingrediente chiave di un rustico, ma semplice primo piatto: la “seuppa à la valpellinentze”, preparata con fontina e cavoli.
Proprio la fontina è il formaggio locale più conosciuto: si tratta di un formaggio grasso a pasta semicotta, preparato con il latte bovino intero proveniente da una sola mungitura. Altri formaggi tipici sono: il Fromadzo, la toma di Gressoney, il Salignoùn, il Reblec ed il Seras.
Tra i salumi spicca, invece, il Lardo di Arnad a denominazione di origine protetta, stagionato per almeno 3 mesi. Vi sono poi il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP, prosciutto crudo speziato con erbe di montagna, le saouseusse, salamini di carne bovina e/o suina, i boudin o sanguinacci, insaccati preparati con sangue di maiale, la motsetta, una carne essiccata di muscolo di vacca, pecora o capra e il teteun, ottenuto dalla mammella bovina.
Altro piatto che non manca mai sulle tavole valligiane è la polenta concia.
Tra i dolci spiccano il Blanc-manger, un budino di cioccolato di origine savoiarda e i Torcetti, biscotti di pasta dolce al burro con zucchero o miele, tipici di Saint-Vincent.
Di tutto rispetto è la produzione enologica. I principali vini DOC valdostani sono:

  • Valle d’Aosta Blanc de Morgex et de La Salle
  • Valle d’Aosta Chambave Moscato
  • Valle d’Aosta Chambave Moscato passito
  • Valle d’Aosta Enfer d’Arvier
  • Valle d’Aosta Torrette

Tipicamente valdostane, infine, sono le grappe ottenute con vinacce di uve locali, residuo della vinificazione ed il “Café à la cogneintse”, chiamato anche “Café à la valdôtaine” (Caffè alla valdostana), preparato per infusione diretta con acquavite, zucchero, scorza di limone.

Numerose le possibilità di shopping: il centro della cittadina ospita numerosi negozi di abbigliamento, accessori, gioielli ed orologi.
Per quanto riguarda i prodotti d’artigianato locale, menzione d’onore meritano le sculture in legno (di noce o di acero), i fiori di legno, i “sabot” (tipica calzatura) e le lavorazioni al tornio. L’oggetto più tipico prodotto dai tornitori è la “grolla”, una coppa nella quale si beveva il “vino dell’amicizia”.
Per quanto riguarda i prodotti tessili, vanno citati lo “drap” – il tessuto di Valgrisenche, un tessuto rustico realizzato con lana di pecora – ed “les Dentelles de Cogne – lavorazione del pizzo a tombolo -.

Come Arrivare

IN AUTO:
A5 Torino-Aosta, si esce a Châtillon-Saint Vincent e si continua sulla regionale n46  in direzione di Breuil-Cervinia per poco meno di 30km.
IN TRENO:
Cervinia non ha una stazione ferroviari e quella più vicina è quella di Châtillon/Saint-Vincent. Da Châtillon, così come da Torino e Milano, è attivo un servizio di autobus di linea da/per Breuil-Cervinia Valtournenche (info e orari www.savda.it).
IN AEREO:
Cervinia dista 140 km dall’aeroporto di Torino-Caselle e 180 km dall’aeroporto di Milano Malpensa. Da questi aeroporti  vi sono Transfer door to door, Torino Caselle- Breuil-Cervinia e Milano Malpensa – Breuil-Cervinia. Per informazioni: Consorzio per lo Sviluppo Turistico del Comprensorio del Cervino (info@breuil-cervinia.it)

Numero Utili

CAP: 11028
Pref. telefonico: 0166
Numero unico di emergenza: 112
Polizia di Stato: 113
Vigili del fuoco: 115
Emergenza sanitaria: 118
Ufficio turistico:
Ufficio del turismo – Breuil-Cervinia
Via G.Rey, 17
Telefono: (+39) 0166.949136
Fax: (+39) 0166.940986
E-mail: cervinia@turismo.vda.it

RIFUGI:

RIFUGIO GUIDE DEL CERVINO Telefono: +39.0166.948369
E-mail: info@rifugioguidedelcervino.com
Sito internet:www.rifugioguidedelcervino.com

RIFUGIO TEODULO Telefono: +39.0166.949400

SCUOLE DI SCI:

SCUOLA DI SCI DEL CERVINO
Telefono: +39.0166 948744
Fax:+39.0166 949885
Email: info@scuolacervino.com
Sito internet:www.scuolacervino.com

SCUOLA DI SCI DEL BREUIL
Via Bich,14 – 11021 – Breuil-Cervinia
Telefono: +39.0166.94.09.60 +39.389.99.45.574
E-mail: info@scuoladiscibreuil.com
Sito internet:www.scuoladiscibreuil.com

 
Richiedi Info in agenzia
 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web