Cosa fare a Firenze con i bambini: itinerari, eventi, curiosità

0

Cosa fare a Firenze con i bambini: itinerari, eventi, curiosità

Ecco le nostre proposte per visitare la città con i più piccoli

Firenze è una città a misura d’uomo: il centro storico non è particolarmente esteso, si gira facilmente a piedi o in bicicletta e le opere d’arte, i musei, i palazzi concentrati in quest’area sono davvero tanti e, si sa, quando ci sposta con i bambini, una selezione di cosa visitare e in quale momento è d’obbligo per evitare che ci siano momenti di noia e i bambini si innervosiscano. Coinvolgerli nella visita di Firenze è basilare perché possano sentirsi parte della squadra e vivere dei momenti indimenticabili in famiglia.
Ecco, quindi, qualche idea di che cosa fare a Firenze con i bambini per scoprire la città e la sua arte in modo giocoso, alternativo e mai noioso.

Il Duomo di Firenze e la Testa del Bue
Che i fiorentini siano di burloni è cosa nota, ma sapevate che, scolpiti qua e là sulle facciate dei palazzi, ci sono “volti nascosti” legati a storie e leggende di Firenze?
Se siete in Piazza San Giovanni, indicate ai vostri bambini di sollevare lo sguardo verso il lato sinistro del Duomo: lassù, sulla colonna portante della cattedrale di Santa Maria del Fiore, c’è una Testa di Bue! Cosa ci faccia qui un bue non è ben chiaro: c’è chi dice che sia un omaggio agli animali da traino impiegati nella realizzazione della chiesa e c’è chi dice che simboleggi un tradimento. La prima versione secondo noi si addice di più ai bambini, no?!

Piazza SS. Annunziata e le Api
Se vi trovate in Piazza SS. Annunziata avvicinatevi alla statua del Granduca Ferdinando I de’ Medici. Nella base, ed esattamente sul lato che guarda la Basilica, si nota un’ape regina contornata da uno sciame di api disposte in cerchi concentrici sfalsati.
L’ape regina simboleggia il Granduca Ferdinando che, collocato al centro, governa la città, mentre il popolo, disposto tutto intorno, partecipa in maniera operosa.
Suggerite ai vostri bambini di contare le api e, vi stupirete insieme a loro del fatto che il numero ottenuto al primo tentativo non corrisponde al secondo, al terzo e così via.
Vi diciamo che il numero esatto c’è, ma, sappiatelo, non vogliamo togliervi il piacere di scoprirlo!

Le buche del vino
I bambini che visitano Firenze restano sempre affascinati dalle buche del vino: queste piccole fessure visibili in numerosi punti della città. Noi vi suggeriamo di mostrare ai vostri piccoli la buca del vino visibile per intero in Via del Proconsolo, vicino all’angolo di Borgo degli Albizi, spiegando loro che queste “finestrelle” erano dei veri e propri negozi! Il loro stupore sarà massimo quando aggiungerete che per farsi versare un po’ di vino i viandanti dovevano bussare ai piccoli sportelli oggi scomparsi.

Se, poi, avete occasione di trascorrere qualche giorno nel capoluogo toscano, approfittate dei numerosi eventi per bambini a Firenze: la città è molto attenta alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie e scegliere tra proposte di itinerari guidati, merende nei giardini, letture e laboratori per far divertire i vostri piccoli non sarà affatto difficile!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia