Viaggiare con i Bambini. Bimbi in spalla: si parte!

Courmayeur per sciare con i bambini

0

Courmayeur per sciare con i bambini

Tra le stazioni sciistiche più eleganti ed alla moda vi è sicuramente l’esclusiva Courmayeur, sita ai  piedi del Monte Bianco,  nell’alta Valdigne, in Valle d’Aosta (è l’ultimo comune italiano che si incontra prima di arrivare in Francia).
Importantissimo centro turistico, è amatissimo sia dagli sportivi – affascinati dal suo “carattere” estremo ed avventuroso – sia dai giovani, che apprezzano oltre ai moderni impianti, l’offerta “dopo sci”.
Courmayeur si caratterizza anche per la sua accoglienza ed ospitalità che la rende particolarmente adatta anche alle famiglie con bambini; tantissime le offerte, le promozioni e le iniziative pensate  per avvicinare i  piccoli ospiti allo straordinario e variegato mondo della montagna.
Da non dimenticare che a pochi km da Courmayeur sorge la stazione termale di Pré-Saint-Didier: meta ideale per abbandonarsi al relax più estremo..

Informazioni Generali

Regione: Valle d’Aosta
Provincia: Aosta
Altitudine: : 1.224 m s.l.m.
Clima: Courmayeur è caratterizzata da un clima tipicamente alpino: le estati si presentano brevi e piuttosto fresche, mentre gli inverni sono lunghi, molto freddi e nevosi.

Le piste da sci e gli impianti

Il comprensorio sciistico di  Courmayeur offre ben 100 Km di piste (17 di esse servite da impianti d’innevamento artificiale in caso di necessità): un vero e proprio paradiso per chi ama lo sci o lo snowboard, anche “free ride”.
Vi sono:

  • 8 piste blu (6C, Chetif, Chiecco, Courba, Pra Neyron, Prato, Tzaly e Val Veny)
  • 17 rosse (18/2, 2A, 6A, Aretu, Checrouit, Comba Moretta, Del Colle, Dolonne. Dzeluna, Gabba, Gigante, Internazionale, Lavechon, Lazey, Le Greye, Stadio Slalom e Youla.
  • 4 nere (Des Eves, Diretta, Pista dell’orso e Rocce Bianche.

La quota massima delle piste è di 2624 m (Cresta Youla).
La pista più lunga è la  Youla — Dolonne (caratterizzata da 1414 metri di dislivello).
Per gli amanti dei fuori pista, questi gli itinerari:

Itinerario Arp – Dolonne
Cresta d’Arp : 2755 m
Dolonne : 1210 m
Dislivello : 1545 m

Itinerario Arp — Val Veny (Zerotta)
Cresta Arp : 2755 m
Val Veny (Zerotta) : 1525 m
Dislivello : 1230 m

Itinerario Youla — Val Veny (Zerotta)
Cresta Youla : 2624 m
Val Veny (Zerotta) : 1525 m
Dislivello : 1099 m
+ Fuori pista Funivie Monte Bianco (Toula, Marbrées, …).

Ricordiamo che le aree fuori pista del comprensorio non sono in sicurezza in quanto non battute e controllate.
I percorsi  fuori pista sono a rischio e pericolo dello sciatore ed è indispensabile dotarsi di apparecchio ARVA. È bene inoltre prestare sempre attenzione ai pannelli informativi posti alla partenza dei tre impianti di base, che indiano il livello rischio valanghe (da debole a forte) contrassegnato da un indice (da 1 a 5,  indice massimo).

Gli impianti – 18 in totale così ripartiti: 4 funivie, 2 telecabine,8 seggiovie, 3 sciovie e 1 tappeto –

Skypass

Esistono 3 tipologie di skipass:

COURMAYEUR (lo skipass del cuore!)
Permette di usufruire del:

  • comprensorio Courmayeur Mont Blanc
  • Funivie Monte Bianco

Vi permette inoltre di scoprire un’altra stazione sciistica della Valle d’Aosta. Più nel dettaglio:

  • skipass da 3 a 5 giorni consecutivi : 1 giornata presso un’altra stazione della Valle d’Aosta
  • skipass da 6 a 10 giorni consecutivi : 2 giornate presso altre stazioni della Valle d’Aosta
  • skipass da 11 a 15 giorni consecutivi : 3 giornate presso altre stazioni della Valle d’Aosta

MONT BLANC UNLIMITED  (Il Meglio del Monte Bianco!)
Comprendente:

  • Courmayeur Mont Blanc,
  • Funivie Monte Bianco,
  • Valle di Chamonix ( Balme, Brévent – Flégère, Les Grands Montets, Montenvers – Mer de Glace,  Tramway del Monte bianco, Aiguille du Midi, Les Houches)
  • 4 Valle di Verbier.

VALLE D’AOSTA  (lo sci 100% Valle d’Aosta e oltre…)
Valido in tutti i comprensori sciistici della Valle d’Aosta. Permette di usufruire dei comprensori collegati : la Rosière, Alagna, Valsesia.
Ecco le principali tariffe valide per giorni non consecutivi:

Oltre lo Sci

Notre-Dame de Guérison: questo bel santuario, dedicato a Maria guaritrice, sorge sotto il Monte Bianco, ai piedi del ghiacciaio della Brenva e all’inizio della Val Vény.
Edificato nel XIX secolo, venne consacrato nel 1868, ed è tra i santuari più belli ed amati della Valle d’Aosta.
Museo Transfrontaliero: ospitato nei nuovi locali del Jardin dell’Ange, nel cuore della stazione sciistica, troviamo questo interessante museo inaugurato nel 2005 si propone valorizzare l’identità delle popolazioni dell’Alta Savoia e della Valle d’Aosta e di promuovere il patrimonio culturale locale.
Museo Alpino:  inaugurato da Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi, nel 1929, ha  sede nella Casa delle Guide di Courmayeur.
Il museo racconta la storia delle guide di Courmayeur e delle grandi spedizioni che le hanno viste protagoniste in tutto il mondo.

Speciale Bambini

Attività
Per i bambini nei pressi del Comprensorio di Courmayeur è possibile attuare corsi di avvicinamento alla montagna con le guide alpine che, in tutta sicurezza, aiuteranno i più giovani, tra l’altro ad imparare come arrampicarsi sul ghiaccio.
Presso il Forte di Bard viene offerto ai giovani un avvicinamento all’alpinismo originale: con un percorso interattivo i ragazzi hanno la possibilità di cimentarsi in un’ascensione virtuale al Monte Bianco.
A Courmayeur sono attivi il Forum Sport Center per i ragazzi dai 6 ai 16 anni e la Ludoteca “Il grillo parlante”. A Plan Checrouit sulle piste da sci da discesa, è situato il Miniclub Biancaneve dove è possibile giocare con la neve, o partecipare ai programmi di animazione.
A Dolonne è presente un Baby Snow Park con la possibilità di usare bob, slittini, gommoni, ecc. L’area presenta due piste facili servite da tapis roulant. Sempre qui è presente un’area giochi per i più piccoli cui sono organizzati i gonfiabili, una giostra e giochi morbidi
A Pré-Saint-Didier è presente un parco avventura che rimane aperto anche per buona parte dell’inverno e che vanta la carrucola più alta e più lunga d’Europa attraverso l’Orrido di Pré-Saint-Didier: ben 188 metri di altezza per 130 metri di lunghezza.

Scuole Sci

  • Scuola di sci monte bianco
    Località Pre’ De Pascal Val Veny
    11013 Courmayeur (AO)Tel: 0165 869074
  • Scuola sci e snowboard Courmayeur
    Via Roma, 48 – 11013 Courmayeur (AO)
    Tel: 0165 848254 – +39 0165 848141 – fax:0165 845549 –
    E-mail: info@courmayeur-ski.com

Gastronomia e Shopping

Una settimana bianca a Courmayeur può rappresentare un’ottima occasione per scoprire – o riscoprire- i sapori semplici, ma gustosi della cucina valdostana.
La “piccola” Valle D’Aosta offre un’incredibile offerta di prodotti e piatti tipici, senza dimenticare la frutta ed il miele: delle vere prelibatezze.
Iniziamo dal prodotto più semplice e comune, il pane – “lo pan”-. Il pane tradizionale per i valdostani è il “pan ner“, di segala (cereale di cui la regione è ricchissima) che si sposa perfettamente con i salumi e gli insaccati ed i tipici formaggi locali. Il pane è inoltre protagonista di un rustico, ma semplice primo piatto: la “seuppa à la valpellinentze“, preparata con fontina e cavoli.
Proprio la fontina è il formaggio locale più conosciuto: si tratta di un formaggio grasso a pasta semicotta, preparato con il latte bovino intero proveniente da una sola mungitura. Altri formaggi tipici sono: il Fromadzo, la toma di Gressoney, il Salignoùn, il Reblec ed il Seras.
Tra i salumi spicca, invece, il Lardo di Arnad a denominazione di origine protetta, stagionato per almeno 3 mesi. Vi sono poi il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP, prosciutto crudo speziato con erbe di montagna, le saouseusse, salamini di carne bovina e/o suina, i boudin o sanguinacci, insaccati preparati con sangue di maiale, la motsetta, una carne essiccata di muscolo di vacca, pecora o capra e il teteun, ottenuto dalla mammella bovina.
Altro piatto che non manca mai sulle tavole valligiane è la polenta concia.
Tra i dolci spiccano il Blanc-manger, un budino di cioccolato di origine savoiarda e i Torcetti, biscotti di pasta dolce al burro con zucchero o miele, tipici di Saint-Vincent.
Di tutto rispetto è la produzione enologica. I principali vini DOC valdostani sono:

  • Valle d’Aosta Blanc de Morgex et de La Salle
  • Valle d’Aosta Chambave Moscato
  • Valle d’Aosta Chambave Moscato passito
  • Valle d’Aosta Enfer d’Arvier
  • Valle d’Aosta Torrette

Tipicamente valdostane, infine, sono le grappe ottenute con vinacce di uve locali, residuo della vinificazione ed il “Café à la cogneintse”, chiamato anche “Café à la valdôtaine” (Caffè alla valdostana), preparato per infusione diretta con acquavite, zucchero, scorza di limone.

Dopo una giornata sulle piste è d’obbligo un giro tra gli eleganti negozi di Courmayeur. Accanto alle tipiche botteghe d’artigianato troverete le grandi firme del mondo della moda e gli immancabili negozi di prodotti tipici locali.
Per quanto riguarda i prodotti d’artigianato locale, menzione d’onore meritano le sculture in legno (di noce o di acero), i fiori di legno, i “sabot” (tipica calzatura) e le lavorazioni al tornio. L’oggetto più tipico prodotto dai tornitori è la “grolla“, una coppa nella quale si beveva il “vino dell’amicizia”.
Per quanto riguarda i prodotti tessili, vanno citati lo “drap” – il tessuto di Valgrisenche, un tessuto rustico realizzato con lana di pecora – ed “les Dentelles de Cogne – lavorazione del pizzo a tombolo -.

Come Arrivare

IN AUTO:
Courmayeur si può raggiungere percorrendo la Strada Statale 26 della Valle d’Aosta e l’autostrada A5 Torino-Aosta-Courmayeur.

IN TRENO:
La stazione ferroviaria più vicina si trova a Pré-Saint-Didier.
La linea ferroviaria che serve Courmayeur è la Chivasso – Aosta – Pré Saint Didier.

IN AEREO:
L’aeroporto più vicino è quello di Aosta (www.avda-aosta.it).

Numero Utili

CAP: 11013
Pref. telefonico: 0165
Numero unico di emergenza: 112
Polizia di Stato: 113
Vigili del fuoco: 115
Emergenza sanitaria: 118
Ufficio turistico:
AIAT Monte Bianco
Piazzale Monte Bianco, 13 Courmayeur
Telefono +39 0165 842060 Fax +39 0165 842072
E-mail:info@aiat-monte-bianco.com

SALUTE:

  • Centro Traumatologico
    Strada delle Volpi, 3
    Telefono +39 0165 844684
    Orario: 9-18 Servizio stagionale di assistenza medico-generica ai turisti dall’11/07/2008 al 24/08/2008
  • Guardia medica (118);
    Servizio notturno: dalle 20.00 alle 8.00
    Prefestivi: dalle 10.00 alle 24.00 Festivi: 24h su 24h
  • Medici USL: Dr. Pietrafesa
    Via Circonvallazione, 71
    Telefono +39 338 6561802
  • Ambulatorio: Condominio Monte Bianco – piano terra – Courmayeur:
    Lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 – 11.00 / 16.30 – 18.00 Martedì 16.30 – 18.00 Giovedì 8.30 – 11.00

GUIDE ALPINE:

  • Gruppo e scuola di Alpinismo guide alpine del MonteBianco
    Via Circonvallazione, 72
    Telefono +39 347 4350182 Fax +39 0165 848123 e +39 0165 809469
    E-mail:carbogia@alice.it Sito internet: www.guidealpinemontebianco.it
  • Società delle Guide Maestri di Alpinismo di Courmayeur
    Strada Villair 2 Courmayeur
    Telefono +39 0165 842064 Fax +39 0165 842357                                                                  E-email:info@guidecourmayeur.com Sito internet: www.guidecourmayeur.com
  • Guide Alpine e Guide Escursionistiche Naturalistiche
    E-mail:info@montblanczone.com Sito internet www.montblanczone.com

RIFUGI:
Rifugio Giorgio Bertone: Tel. +39.0165.844612 – E-mail: info@rifugiobertone.com
Rifugio Gabriele Boccalatte – Mario Piolti: Tel. +39.0165.844070
Rifugio Cesare Dalmazzi: Tel.:+39 0165/869098  E-mail: info@rifugiodalmazzi.com  /  sgonny@inwind.it
Rifugio Elena: Tel.:+39 0165 844688
Rifugio Elisabetta: Tel.:+39 0165.844080 E-mail: rifugioelisabetta@tele2.it
Rifugio Maison Vieille: Tel.:+39 0165.809399 E-mail:info@maisonvieille.com
Rifugio Monte Bianco:Tel. +39 0165 869097 E-mail: info@rifugiomontebianco.com
Rifugio Franco Monzino: Tel. +39  0165 809553
Rifugio Walter Bonatti: Tel.:+39 0165.869055 E-mail: info@rifugiobonatti.it
Rifugio Torino Nuovo: cell. Gestore +39 3356184758

 
Richiedi Info in agenzia
 

Prenota un hotel per tutta la famiglia

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.