Expo Milano 2015 e i Bambini

0

Expo Milano 2015 e i Bambini

Tutti ne parlano: radio, televisioni, giornali e cartelloni pubblicitari su muri e bus in varie aree d’ Italia ci informano che a breve inizierà l’Expo Milano del 2015, ma cosa sia esattamente, tra polemiche e idee, non tutti lo hanno chiaro.

Cos’è L’Expo.
L’Expo è l’Esposizione Universale sul tema di Alimentazione e Nutrizione e si svolgerà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.
Il tema è declinato nella domanda sempre più pressante per l’ economia e la vita del pianeta: come poter garantire cibo per tutta la popolazione mondiale che sia sano e sicuro.
In questa prospettiva durante l’Expo saranno presentate anche le tecnologie sviluppate dai vari paesi per venire incontro a queste esigenze.

Expo e Bambini
L’ Expo di Milano 2015 è particolarmente pubblicizzato, ma rimane la domanda: è un evento adatto ai bambini?
Indubbiamente il tema dell’Expo è particolarmente interessante per i più piccoli. Cibo e bambini, cibo e famiglia sono argomenti simbiotici e quotidiani, non stupisce, quindi che siano tante le iniziative per le scuole incentrate sull’ Expo.
Ma per coloro che desiderano visitare l’Expo con la famiglia?
L’argomento è certo intrigante: cibo, cucina da Paesi di tutto il pianeta, alimentazioni e nuove tecnologie. La polemica con la Coca Cola la dice lunga su quanto ci sia del “mangiar sano” all’Expo, ma ci vien voglia di commentare che anche per avere un panorama preciso sul cibo ne Mondo sarebbe importante considerare tutti i comportamenti alimentari.
Detto questo si tratta comunque di un evento di grande importanza e può esser interessate valutarne la partecipazione con i bambini.
La politica dell’ Expo prevede la possibilità di acquistare biglietti familiari per adulti con bambini dai 3 ai 16 anni (da 0 a 3 l’ingresso è gratuito e da 16 anni il ragazzo è considerato adulto).

Un’area del Expo è dedicata al Children Park, uno spazio dedicato ai bambini e pensato sulle esperienze educative proprie del Children Reggio. Qui i bambini potranno effettuare un percorso ludico sensoriale sui temi degli elementi della terra. Un percorso didattico, oltre che divertente che ha come base il concetto dell’Expo (nutrire il pianeta) e come sviluppo la creazione di un “bosco incantato” in cui ritrovare gli elementi chiave della natura.

In linea generale l’Expo ha portato all’elaborazione di alcune iniziative satellite all’evento che coinvologono i bambini sia a Milano che in alcune città Italiane con la presentazione dei temi trattati e delle mascotte dell’Evento

Un interessante programma di eventi per bambini è organizzato presso il MUBA il Museo dei Bambini di Milano, in cui saranno affrontati i temi relativi al nutrimento e all’alimentazione. Il progetto è denominato Childrenshare ad evidenziare il coinvolgimento dei bambini nelle tematiche dell’Expo.

MUBA Museo dei Bambini di Milano, Rotonda di via Besana
Il lunedì, dalle 9.30 alle 15.30
Dal martedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30
Sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web