Fabbriche di Careggine il paese sott’acqua

0

Fabbriche di Careggine il paese sott’acqua

Vedere Fabbriche di Careggine è praticamente impossibile, a meno che la diga dell’ Enel presente a Vagli non venga aperta e il Lago di Vagli svuotato.
In queste rare occasioni (circa una ogni 10 anni, ma spesso l’intervallo di tempo è maggiore) dalle acque riemerge lentamente il paese di Fabbriche di Careggine.
Si tratta di un bel borgo Medioevale con case, campanili e strade che, rimasto con poche decine di abitanti negli anni 50 del novecento, venne evacuato e poi allagato dalle acque del lago sorto con la diga di Vagli.

I pochi abitanti rimasti a Fabbriche di Careggine, vennero spostati a Vagli di Sotto, paese costruito in modo da seguire fedelmente l’impianto urbanistico di Fabbriche.
Periodicamente, il lago viene svuotato per manutenzione e il paese riemerge, quasi identico a come era all’inizio del ‘900.
In queste occasioni è possibile visitare il paese ed ammirarne gli edifici che, le acque calme del lago, mantengono quasi intatti.

Sono varie le proposte e le idee per permettere a tutti di ammirare Fabbriche di Careggine, in ogni periodo dell’anno
Uno progetto prevede la costruzione di una cupola di vetro che protegga l’abitato, un altro l’ organizzazione di un sottomarino in vetro come per alcune località marittime di particolare interesse.
Nel frattempo era prevista la realizzazione di un ponte tibetano sospeso sopra il lago che, però, non è mai stato iniziato.
Al momento non si parla di nessun progetto concreto e anche l’ immersione dei sub è vietata.
Per le famiglie che vogliono recarsi a Vagli, la possibilità di ammirare il bel lago e la diga, pensando che 45 m sotto la superficie dell’acqua si trova la punta del campanile della chiesa Romanica di San Teodoro.

Fabbriche di Careggine il paese sott'acqua
Una bella gita con i bambini al lago di Vagli permette di conoscer il luogo in cui è sommerso Fabbriche di Careggine: il paese sott’acqua

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web