Genzano Di Roma con i Bambini

0

Genzano Di Roma con i Bambini

A pochi km da Lanuvio, sul versante esterno del cratere vulcanico del lago di Nemi, incontriamo Genzano di Roma (anch’esso inserito nel Parco regionale dei Castelli Romani).
Probabilmente nato in seguito all’introduzione della canapa, da parte di una comunità saracena, nel X secolo, Genzano fu dato da Papa Anastasio IV, ai cistercensi dell’Abbazia di Sant’Anastasio alle Acque Salvie.
Nel 1378, l’Antipapa Clemente VII lo donò, come ricompensa, a Giordano Orsini e da allora, e per i due secoli seguenti, il borgo conobbe l’alterno dominio dei monaci cistercensi, degli Orsini, dei Savelli e dei Colonna.
Tante le architetture civili e religiose degne di visita.
Semplicemente splendido è il Palazzo Sforza Cesarini. Il Palazzo ducale è, sicuramente, il più significativo monumento della cittadina. Splendido esempio d’architettura romana settecentesca, ricorda, nella facciata il Palazzo Farnese della capitale.
Il palazzo è circondato da un grandioso Parco (con cedri libanesi, sequoie, lecci e numerosi specchi d’acqua), voluto alla maniera inglese dal duca Lorenzo Sforza-Cesarini. e che rappresenta un’ottima meta per chi viaggia con i bambini.
Tra le chiese, spiccano: la Collegiata della Santissima Trinità (con facciata a due ordini: tuscanico nella parte inferiore, ionico nella superiore), la Chiesa barocca di Santa Maria della Cima (caratterizzata da una facciata a due ordini di dorico barocco è il punto di partenza, in occasione del corpus domini, della processione sul tappeto floreale) e la Chiesa di San Francesco d’Assisi (edificio religioso eretto nel XVII secolo e, dal 2009, sede della Chiesa ortodossa rumena dedicata a Santa Anastasia martire).

Il periodo migliore per scoprire Genzano è sicuramente giugno. In questo mese, da due secoli, si svolge la tradizionale e suggestiva infiorata.
Per l’occasione il centro storico – la seicentesca Via Italo Belardi – viene ricoperto da un immenso e grandioso tappeto floreale che si estende, articolandosi in vari quadri, per circa 2000 mq (che corrispondono almeno a 350.000 fiori ed a un numero imprecisato di essenze vegetali).

Richiedi Info

 

Parco Palazzo Sforza Cesarini a Genzano Di Roma

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia