I Mercatini di Natale per i bambini in Trentino Alto Adige

0

I Mercatini di Natale per i bambini in Trentino Alto Adige

I primo Mercatino di Natale Italiano è stato organizzato a Bolzano negli anni ’80. Si tratta di un mercatino piuttosto “giovane” rispetto ai fratelli europei che vantano natali nel XV e XVI secolo, ma questo non lo rende certamente meno affascinante.
Dopo Bolzano sono tantissime le località del Trentino Alto Adige che hanno organizzato un loro mercatino, rendendo la regione uno dei punti di riferimento per i mercatini natalizi.
Organizzare un tour in Trentino Alto Adige con i bambini è una delle esperienze miglior che si possano fare, sia d’estate che di inverno.
Moltissime strutture ricettive sono family hotel con animazione adatta ai più piccoli, ambienti dedicati e un’attenzione particolare alle esigenze delle famiglie.
Anche gli hotel che non si fregiano dell’appellativo Family spesso son adatti alle famiglie. Il livello di pulizia e di attenzione è, infatti, altissimo e il rapporto prezzo qualità per lo più ottimo.

Visitare i Mercatini di Natale con i bambini è una bellissima esperienza e sarebbe sbagliato pensare che ai tratti di un evento legato solo all’ acquisto dei regali o pensato per persone adulte magari anziane.
I mercatini offrono uno spettacolo di luci e colori capace di incantare anche i più piccoli e l’offerta gastronomica permette di soddisfare le esigenze di tutti. Quasi tutte le località in cui si svolgono in mercatini di Natale presentano iniziative per i bambini: dal presepe con animali veri, alle giostre, a Babbo Natale, ai canti di natale.

In Alto Adige è interessante la tradizionale sfilata dei Krampus.
Si tratta di esseri demoniaci che accompagnano San Nicola nella sua sfilata per le vie della città, cercando di ostacolarlo mentre dona regali ai bambini.
I Krampus appartengono alla cultura tradizionale popolare dei paesi in lingua tedesca e si aggirano per le vie suonando campanacci e spaventando i bambini cattivi.
Se si decide di assister a questa sfilata è bene prepararsi alle urla dei più piccoli, ma questo non deve essere un ostacolo ad assistere ad una manifestazione di tradizioni antichissime.

Esperienze personali

Ho avuto modo di visitare in momenti diversi i Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige e posso affermare che si è trattato sempre di una bellissima esperienza. A piedi o nel passeggino, svezzati o meno, visitare i Mercatini di Natale con i bambini è sempre stato piacevole e divertente.
Le luci, i colori e i profumi incantano grandi e piccini e la presenza frequente di animali veri o della dimostrazione dei maestri artigiani dei loro lavoro offre momenti belli da condividere insieme.
Il cibo è genuino e spesso a km zero, il che ci ha permesso più volte di pranzare al mercatino in modo divertente e sano.

 
Richiedi Info in agenzia
 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia