Isola di Rodi con i bambini 5 motivi per visitarla

0

5 motivi per visitare l’isola di Rodi con i bambini

Non ha l’aspetto stereotipato di altre isole greche: le casette bianche arroccate tra viuzze strettissime che sono proprie di Myconos, le troviamo solo a Lindos, mentre per ammirare le facciate colorate che si specchiano sul mare dobbiamo imbarcarsi per Castellorizo o Symi. Infine, dal punto di vista archeologico Creta offre sicuramente di più rispetto alla bizantina Rodi.
E allora perché ci sentiamo di consigliare tanto vivamente questa località greca?

1. L’Isola

Innanzitutto per le dimensioni. Rodi è sufficientemente grande da permettere una vacanza storico-archeologica oltre che di mare, ma sufficientemente piccola da poter essere visitata comodamente in una settimana.
Soggiornando in una struttura ricettiva, possibilmente un po’ fuori Rodi antica, è possibile coprire le località principali da visitare, incluse spiagge e boschi, spostandosi dalla mattina alla sera con l’auto.
Da nord a Sud (da Rodi città a Prasonisi) Rodi conta circa 90 km, mentre da est a ovest arriviamo ad un massimo di circa 38 km di larghezza, dimostrandosi, così, un’isola davvero comoda per essere visitata con tutta la famiglia.

2. Il Mare

Il mare di Rodi è limpido e pulito e, a differenza di altre isole più piccole in cui per lo più le coste sono di scoglio, qui sono numerose le spiagge sia di ciottoli che di sabbia (talvolta anche molto fine) che rendono ottimo il soggiorno con i bambini, anche piccoli.

3. Il Clima

Dislocata molto a ovest, l’Isola di Rodi vanta una media di 2/3 giorni di pioggia l’anno con un clima ottimo in tutte le stagioni. Come molte isole greche è battuta dai venti, in questo caso il Meltemi, che rendono piacevole il sole
La costa occidentale è quella in cui il vento è più forte e il mare spesso mosso, ma in tutta la costa orientale il vento è smorzato in una brezza leggera e costante che non riesce assolutamente a scatenare il mare, ma rappresenta, invece, un’ottima soluzione al caldo.

4. Il cibo

Il cibo greco è ottimo. (vedi: Cosa Mangiare in Grecia con i bambini) La cucina rodense è arricchita ulteriormente dell‘influenza turca. La pasta è cucinata molto bene nei piatti di mare, d’altronde il rapporto con l’Italia è fortissimo: l’isola di Rodi è stata colonia italiana prima della II guerra mondiale ed è rimasta un’importante meta turistica nel corso dei decenni.

5. La Gente

La popolazione greca è particolarmente ospitale e ha in grande considerazione il turismo.
La criminalità è ridotta al minimo e Rodi, come in genere le isole, non ha risentito della crisi economica e amministrativa se non in parte.
L’economia isolana è basata quasi interamente sulle vacanze, per questo la situazione è ancora ottima e la risorsa turistica tenuta in grande considerazione.

Richiedi Info

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web