La Città dei Bambini di Cordoba
Un’enorme area verde dedicata ai bambini
Per chi si trova a Cordoba con i bambini non può mancare una sosta (o anche più di una) alla “Ciudad de los Niños” (la Città dei Bambini) nei pressi del Parque Cruz Conde e del parco zoologico.
Si tratta di un enorme spazio (può contenere fino a 7,000 persone) strutturato per accogliere bambini e famiglie.
All’interno di quest’area sono presenti più di 30 giochi di diverso tipo e per le varie età dei bambini, che vanno dai più classici ai giochi pensati appositamente per questo parco: alcuni riprendono le caratteristiche proprie della città di Cordoba come le moschee e il fiume.
Nella Città dei Bambini è presente anche un area pattinaggio e una per gli skate e, valore aggiunto di questo ambiente, talvolta è possibile trovare degli istruttori che avvicinano i ragazzi a queste discipline.
Proprio per la caratteristica di essere inserito in un area verde, la Città dei Bambini ospita un centro di educazione ambientale il cui scopo è quello di sensibilizzare i più piccoli alla difesa dell’ambiente e alla conoscenza dei principi ecologici, attraverso il gioco.
Il giardino botanico (entrata a parte) completa l’offerta.
Pensata per le famiglie la Città dei Bambini offre servizi igienici dotati di fasciatoio, kit di pronto soccorso e aree ristoro con tavole e panchine.
Naturalmente la Città dei Bambini viene frequentata da persone di tutte le età, ma l’area è particolarmente adatta alle famiglie le quali possono lasciare giocare i bambini in piena tranquilità e senza pericoli.
Sia che ci si trovi a Cordoba per una una gita breve, sia che si sia programmata una vacanza più lunga la Città dei Bambini permette ai bambini (e ai grandi) di rilassarsi, giocare in tranquillità e passare una giornata o alcune ore in allegria.
È previsto un biglietto d’ingresso per la “Ciudad de los Niños”, dal costo irrisorio.
Il parco è chiuso il lunedì. Altri orari sono disponibili all’indirizzo:www.ciudaddelosninos.cordoba.es/index.php/horario
Alcuni dei giochi presenti
- Zone di equilibrio movimento e arrampicata: con altalene, reti per l’arrampicate, ceste rotanti e un piccolo ponte sospeso
- Carrucole: Due Carrucolea media altezza
- Scacchi giganti: scheda di enorme scacchi in legno
- Grande giostra
- Disco Olandese
- Area per i piccoli con altalene, scivoli e giochi per i più piccoli
- Ludoteca
- Area solare: Giochi su un orologio solare, il calendario e globo zodiaco
- Foresta incantata: alberi artificiali che spruzzato acqua al passaggio (Operativo solo in estate)
- Lago: una rete di corsi d’acqua in un piccolo lago dove c’è una barca per attraversare da un lato all’altro tirando una corda
- Area Skate: per pattini, monopattini e skateboard
- Torre Dalben: a forma di piramide-torre in cui è possibile scendere da uno scivolo, ha anche altri scivoli, ponti, sedili girevoli e molto altro ancora …
- Rosso Demone: grande rete orizzontale catene su cui si può camminare trattenendo altre catene top.
- e anche : serie di diapositive, ponti, passerelle, le piccole pareti di arrampicata, ecc le tipiche gabbie rotanti dei criceti, dove possono montare fino a due bambini in una sola volta, tracciato preparato per condurre i giochi con monitor, giochi di sabbia da fare con con i bulldozer, circuiti di acqua, ruote idrauliche, e molto altro ancora … il Nido: Chalet appeso a un stand in legno, che è possibile spostare e ruotare in molti modi, con bambini all’interno…