La Mezquita di Cordoba con i bambini

La Mezquita di Cordoba con i bambini
0

La Mezquita di Cordoba con i bambini

Il più grande tempio religioso del mondo

Booking.com

Basilica cristiana, moschea e di nuovo cattedrale, questa, in tre parole, la storia della Mezquita di Cordoba. Una storia neanche tanto inusuale, sopratutto perché ci troviamo in Spagna e di storie simili se ne leggono su tantissimi edifici religiosi, ma la Mezquita di Cordoba è diversa.
23.400 m quadrati di superficie. Queste le misure incredibile della Mezquita di Cordoba.

Con i bambini sarà un esperienza unica entrare dal portone della cattedrale e trovarsi nell’immensità i questa ex moschea, che regge su colonne di vari stili per dare l’immagine di una foresta di alberi.
Originariamente erano 1.013 le colonne su cui si reggeva l’immenso soffitto, ridotte a “sole” 856 a seguito dello smantellamento attuato per la costruzione della cattedrale cristiana.
Il motivo della presenza di così tante colonne è dovuto al fatto che secondo la tradizione araba, il letto della casa di un profeta doveva poggiare su tronchi di palme. Seguendo questo concetto al momento delle costruzione della Mezquita Abd al-Raḥmān I, volle l’utilizzo di tantissime colonne di vari stili architettonici, al fine di riprodurre l’immagine del letto di palme.

Come è immaginabile la Mezquita subì numerosi ampliamenti nel corso dei secoli. Costruita nel 785 sul luogo in cui sorgeva un’antica basilica visigota, fu rimaneggiata durante la seconda metà del IX e del X secolo. Proprio tra il 961 e il 966 venne attuato il raddoppiamento della superficie. I lavori durarono appena 1 mese!

A fianco della Moschea si trova un giardino coltivato ad aranci chiamato, appunto il Patio de los Naranjos

Una curiosità la Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Maria Santissima in Cordova, che tutti conoscono come Mezquita, è stata utilizzata per un certo periodo, contemporaneamente per entrambi i culti. Nel 756, quando i musulmani occuparono Cordoba, la chiesa venne divisa in due parti e utilizzata da entrambe le confessioni. Solo in seguito la chiesa cristiana venne demolita per lascia posto alla moschea.
Circa 700 anni dopo parte della moschea sarebbe stata demolita per lasciare posto alla cattedrale cristiana.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.