La spada nella roccia di San Galgano con i Bambini

0

La spada nella roccia di San Galgano con i Bambini

La località di San Galgano a Chiusdino (SI) è molto famosa essenzialmente per due motivi: l‘abbazia con la chiesa senza tetto e la spada nella roccia.

La Chiesa della di San Galgano fa parte del complesso dell’abbazia ed è una bellissima chiesa gotica costruita intorno al 1200 per ospitare la comunità cistercense nata intorno alla figura di San Galgano.
Circa due secoli dopo la comunità si trasferì a Siena determinando così l’inizio della decadenza dell’abbazia che è culminata con la vendita dal tetto da parte dell’ abate commendatario dell’epoca a metà del 1500.
I tetti dell’epoca, infatti, avevano coperture in piombo estremamente preziose, che potevano essere vendute, tanto è vero che esistono altri esempi di chiese “senza tetto” in Gran Bretagna, Germania, Spagna ecc.
Quella di San Galgano però è uno dei pochi esempi in Italia e forse l’unico in Toscana, almeno a questo livello di conservazione.
Il recupero del complesso è infatti iniziato intorno al 1800 e continua tutt’oggi con continui restauri.

Al di sopra dell’abbazia si trova l’Eremo che conserva la famosa “spada nella roccia” di San

la spada nella roccia di San Galgano
la spada nella roccia di San Galgano

Galgano.
Galgano, secondo la tradizione, era un cavaliere vissuto nel 1100 e che passò la giovinezza lontano dalla vita cristiana. Quindi, stanco di una vita dissoluta da combattente, decise di trasformare la sua spada in croce e per questo la infisse nella pietra viva, dove ancora si trova.
Sempre secondo la leggenda San Galgano visse in eremitaggio in compagnia dei lupi selvatici, pronti a difenderlo dalle aggressioni, verso se stesso o nei confronti della spada miracolosa.
La piccola chiesa dell’eremo è stata costruita introno alla roccia in cui è infissa la spada e presenta una copertura circolare a strisce dall’aspetto quasi ipnotico.

Perchè andare a San Galgano con i bambini
Il complesso è molto adatto ad una visita con i bambini per molti motivi.
La spada nella roccia è sicuramente un simbolo affascinante per il suo legame con la storia di re Artù e la conversione pacifista di Galgano ha comunque una valenza positiva.
La chiesa senza tetto ha un fascino particolare e se i bambini non apprezzeranno la chiesa per la sua forma gotica, sicuramente ne conserveranno un ricordo nel tempo.Intorno alla chiesa si aprono un prato enorme e i campi di grano. Pur trovandosi in un area storica i bambini avranno possibilità di correre e giocare a piacimento senza gli obblighi propri degli ambienti chiusi o votati al silenzio.La salita all’eremo è possibile attraverso ad un strada carreggiabile o seguendo un sentiero attraverso il bosco che collega direttamente la chiesa all’eremo, piacevole per il fresco e la presenza della vegetazione.

Negozi e ristorazione

Nei pressi dell’eremo è presente un negozietto di souvenir, mentre a valle, prima dell’abbazia si trova una struttura in cui è possibile pranzare o prendere un caffè, comprare qualche souvenir o fermarsi a riposare.

Perchè consigliamo la visita a San Galgano con i Bambini
San Galgano è un luogo in cui fede e leggenda, storia e mistero si intrecciano in modo ottimo e semplice ed è possibile godere di una vacanza spensierata e divertendosi con i bambini
Il sentiero che collega la spada nella roccia al monastero di San Galgano
Il sentiero che collega la spada nella roccia al monastero di San Galgano

 

NOTE
L’ambiente è adatto ai bambini di tutte le età. Per la visita all’abbazia è previsto un biglietto di ingresso, che consigliamo di acquistare.
La visita della chiesa è fattibile con i passeggini, ma è consigliabile salire all’eremo in auto o comunque attraverso la strada evitando il sentiero nel bosco inagibile con i carrettini e i passeggini.

Nei pressi di San Galgano, in località Chiusdino è presente il “Mulino delle Pile” storico set degli spot pubblicitari del Mulino Bianco e attualmente agriturismo.
Non è possibile visitarlo, ma la strada per raggiungerlo è comunque interessante, inoltrandosi nel bosco e attraversando un corso d’acqua.

La Spada nella Roccia: Eremo e Abbazia di San Galgano
Localita San Galgano
Palazzetto,
53012 Chiusdino,
Toscana – Italia
Richiedi Info

Guarda la Gallery di San Galgano

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web