Le spiagge di Rodi con i bambini

Le spiagge di Rodi con i bambini
0

Le spiagge di Rodi con i bambini

La Grecia è nota per essere principalmente una nazione sassosa con mare di scoglio, per questo quando si parla di “spiagge” c’è sempre un po’ di perplessità.
In realtà molte isole offrono coste bellissime e calette da sogno e spiagge di sabbia fine o grossa e di diversi colori.
A Rodi in particolare sono numerose le spiagge di ciottoli e sabbia grossa, ma anche quelle di sabbia finissima dai colori dorati o rosa.
Le spiagge più famose sono quelle di Faliraki, preferite dai ragazzi under 30, di Agathi e di Tsampika/Stegna.
Sono comunque moltissime le spiagge e i tratti di costa sia sabbiosi che di ciottolo adatti ad essere frequentate con i bambini.
Vi sono comunque delle regole generali adatte a tutte le spiagge di Rodi

Costa Est/Costa Ovest
Rodi è battuta dal Meltemi da Est a Ovest. Questo significa che mentre la costa occidentale è spesso molto ventosa e il mare è mosso, la costa orientale è ventosa ma il vento si limita ad una brezza leggera (molto piacevole) e il mare è piatto.

Mare
Il Mare a Rodi è limpidissimo e molto pulito in generale in tutti i punti. Va tenuto però presente che la costa degrada piuttosto velocemente e quindi è bene fornire i bimbi più piccoli di bracciolini. Non vi sono, nella costa Orientale, correnti forti, per cui fare il bagno è piuttosto sicuro, fermo restando le regole del buonsenso.

Ombrelloni
Su quasi tutte le spiagge e i tratti di costa sono disponibili sdraio e ombrelloni a pagamento.
Il costo, rispetto all’Italia è irrisorio (di solito meno di 10 € al giorno!) Comunque ci sono sempre delle zone “libere” in cui è possibile stendere l’asciugamano o piantare il proprio ombrellone.

Bar, giochi, animazione
Escludendo i villaggi non esiste “animazione” sulla spiaggia a Rodi, sopratutto se ci si sposta da Faliraki, zona over 16 e under 30.
Alcune spiagge più grandi (Tsampika/Stegna) offrono la possibilità di noleggiare pattini, moto d’acqua o altre attività acquatiche.
Molte spiagge hanno bar o punti di ristoro, fissi o su furgoni che offrono bibite, gelati ecc.

A seguito un elenco delle spiagge di Rodi

[catlist id=394 numberposts=100 catlink=no thumbnail=yes excerpt=yes excerpt_size=55 excludeposts=4390 template=perfectlist posts_morelink=”Leggi tutto…”]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.