Les Deux Alpes per sciare con i bambini

0

Les Deux Alpes per sciare con i bambini

Tra i comuni di Mont-de-Lans e di Vénosc, nel dipartimento dell’Isère (regione Rodano-Alpi), troviamo una delle più belle ed importanti stazioni sciistiche francese: Les Deux Alpes ( meglio conosciuta come Les 2 Alpes o 2 Alpes ).
Apprezzatissima dai giovani e dagli sportivi di tutta Europa, vanta un vastissimo “domaine skiable” aperto anche durante i mesi estivi.
Les 2 Alpes è una destinazione perfetta anche per le famiglie con bambini: numerose le attività e le strutture (nonché le promozioni) pensate proprio per i più piccoli.

Informazioni Generali

Stato: Francia
Regione:  Rodano-Alpi
Dipartimento:  Isère armoriale
Lingua:  Francese. Diffusi inglese ed italiano
Moneta: Euro (€)
Clima: il clima è tipicamente alpino. Estati breve e fresche ed inverni lunghi, rigidi e caratterizzati da abbondanti precipitazioni a carattere nevoso.

Le piste da sci e gli impianti

Le 2 Alpes possono vantare ben 225 km di piste – di cui 25 km dedicate alla pratica dello sci di fondo – situate ad un’altezza che va dai : 1 300 mt ai 3 600 mt.
Le 93 piste – in gran parte innevate artificialmente –  che compongono la ski area sono  così articolate in base alla difficoltà:
nere: 11
rosse: 16
blu: 43
verdi: 23

Les 2 Alpes ha, inoltre, un bellissimo e modernissimo snow park (a quota 3400 m sul ghiacciaio); in continua evoluzione, è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Perfetto per principianti e per “advancer”,  si compone di half pipe, linee di kickers progressive, pipe, rails e nuovi box modulabili.

Gli impianti di risalita attivi nel l comprensorio sciistico sono 55, tra seggiovie, skilift, telecabine…

Speciale Bambini

Les Deux Alpes ha acquisito il marchio Famille Plus Montagne. Il marchio garantisce offerte e accoglienza adatta alle famiglie con i bambini.
Sono numerosi i family hotel, alcuni con animazione anche in italiano e le scuole di sci. Anche in questi caso è possibile trovare istruttori che parlano italiano.
Per le famiglie numerose (da 4 elementi) sono disponibili tariffe particolari per gli skilift, chiamate “Tribù”.
A questi si aggiungono alcuni skilift gratuiti in alcuni campi scuola  e la gratuità per gli impianti di risalita per i bambini sotto i 5 anni.
Sulle piste esista anche un Kid’s Park (dagli 8-9 anni) che rappresenta anche un avviamento allo snowboard.
In paese sono poi disponibili strutture e iniziative per i bambini che possono includere anche attività all’aperto con escursioni sulla neve.
Anche in questi casi è possibile richiedere la disponibilità del personale che parla italiano.
In fine, presso l’ufficio turistico è possibile richiedere il calendario delle iniziative organizzate per i più piccoli.

Indubbiamente lo sci per i bambini è uno dei punti di forza della località. Qui è stato inventato il Babysnow un sistema che, grazie ad un monopattino adatto ai bambini da 1 a 4 anni permette di sciare un bambino e un adulto.

SCUOLE DI SCI:

  • 2 Alpes Red Ski Organisation tel. 04 76 79 21 21 –
  • Ecole de Ski et Snow Internationale St Christophe tel. 04 76 79 04 21 –
  • Ecole du Ski Français ESF tel. 04 76 79 21 21 –
  • Ski and Snowboard School tel. 04 76 79 74 55 –
  • Evolution 2 – Ecole de ski et d’Aventure tel. 04 76 80 17 98 –
  • Le Bureau des Guides des 2 Alpes tel. 04 76 11 36 29 –
  • Mont de Lans tel. 04 76 79 22 56 –
  • UCPA Venosc tel. 04 76 80 52 83 –

Gastronomia e Shopping

La regione Rodano-Alpi si contraddistingue per una gastronomia semplice, ma di alto livello qualitativo (ricordiamo che la vicina Lione è considerata la capitale della gastronomia francese…).
Tra i prodotti (moltissimi quelli a  marchio di Denominazione di Origine Controllata ) ed i piatti tipici regionali vanno ricordati: i formaggi del Pays de Gex, il Beaufort d’alpeggio e le “cervelle de canut” (un formaggio bianco alle erbe), i salumi lionesi ed, in particolare salami salsicce, come la rosette, il  jésus,il sabodet (a base di cotenna di maiale) e la cervellata ed il pollo di Bresse, l’unico pollo al mondo a beneficiare, dal 1957, di una Denominazione di Origine Controllata.
Non vanno dimenticati il tartufo di Drome (il “diamante nero”), le castagne dell’Ardèche e le noci di Grenoble…
Insomma, la Région Rhône-Alpes, è un vero e proprio paradiso per golosi e buongustai.
Senza dimenticare che dove si mangia bene, si beve ancora meglio! In tal proposito basta citare vigneti  Côtes du Rhône settentrionali  e meridionali che PARKER, la guida americana dei Vini di Francia, ha definito tra i migliori vini del mondo.

A Les 2 Alpes, oltre che in pista ci si può scatenare anche nei bei negozi (più di 120!) dove potrete trovare praticamente di tutto: dal capo griffato all’oggetto artigianale, dai gioielli al prodotto enogastronomico tipico.
Se avete bisogno di comprare – o noleggiare – sci o tavole, ecco qualche indirizzo:

Come Arrivare

IN AUTO:
Autostrada Torino-Frejus, uscita Oulx est; proseguire per il Monginevro, superare il valico ed  attraversare Briancon andando in direzione Col de Lauteret, LA Grave, Lago Chambon. Da qui continuare per Les deux Alpes.

IN TRENO:
Potete arrivare fino a Grenoble e da qui prendere un pullman di linea che porta fino a Les Deux Alpes.
Per informazioni: www.trenitalia.it e www.sncf.com.

IN AEREO:
L’ Aeroporto di Grenoble – Isère si trova a 120 chiometri di distanza DA Les Deux Alpes.
Per avere ulteriori informazioni si può contattare il numero di telefono   +33 (0)4 76 65 48 48 oppure visitare il sito www.grenoble-airport.fr

Numero Utili

CAP: 38860
Numeri per emergenze:
Emergenza medica SAMU (d’urgence del médicale d’aide di Service): 15
Polizia: 17
Numero internazionale di emergenza: 112Ufficio turistico:
Maison des 2 Alpes
BP 7 – 38860 Les 2 Alpes
E-mail: info@les2alpes.com
Tel : + 00 33 (4) 76 79 22 00
Fax : + 00 33(4) 76 79 01 38

 
Richiedi Info in agenzia
 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia