Lindos con i Bambini

0

Lindos con i Bambini – Rodi-

Lindos è una delle località più suggestive di Rodi.
Arroccata su un altura nella costa ovest dell’Isola, offre tutto ciò che ci si può aspettare da una località greca: bellissimo mare, case bianche e vie strette e i resti archeologici dell’Acropoli.
Lindos può essere visitata sia di giorno che di sera, mantenendo comunque la propria suggestività.

Lindos di Giorno

Lindos si affaccia su uno sperone di roccia nell’area ovest dell’isola ed è composta da case bianche addossate le une alle altre e percorse da un intrico di vie strette e sinuose.Lindos con i Bambini
Quasi tutti gli edifici sono occupati da negozi, ristoranti, locali, hotel, ma la meraviglia dei colori delle merci appese fuori dalla porta e la cordialità degli abitanti evitano la sensazione di essere in una “città costruita” e permettono di godersi a pieno il periodo trascorso a Lindos.

Durante il giorno, in alcuni periodi Lindos si presenta come una località molto calda. Le viuzze strette hanno il privilegio di mantenere un’ombra costante, ma non favoriscono il passaggio del vento.
Le passeggiate nei negozi e nei locali sono sicuramente un ottimo passatempo, ma l’esperienza che assolutamente non va tralasciata, se si visita Lindos con i bambini è l’ascesa all’Acropoli a dorso di mulo.
Si tratta di una bellissima “passeggiata”: si parte dalla parte bassa della città, dove si trova il “Parcheggio asini”, Lindos con i Bambinie si arriva in vetta alla collina da dove si accede all’acropoli.
I prezzi per salire su quello che è chiamato generalmente “il taxi di Lindos” sono piuttosto onesti ed è comunque possibile salire sull’asino in un adulto e un bambino o due bambini (i proprietari si riservano di giudicare la distribuzione dei pesi!)
Una volta arrivati all’acropoli ci verrà chiesto se intendiamo tornare indietro (il prezzo raddoppia) o se si vuole fare il cammino inverso dopo la visita ai resti archeologici. È anche possibile prendere il ciuco solo in discesa, ma indubbiamente è in salita che risulta più utile!
Naturalmente la visita all’acropoli non è obbligatoria e ha un costo a parte.

Lindos di Notte

Al tramonto del sole Lindos cambia pelle, ma non fascino. La città si svuota di molti turisti, sopratutto dai villaggi vacanza le gite sono solo diurne, ma non rimane solitaria, bensì si arricchisce di nuove persone salite a Lindos per passare qualche ora tra negozi, ristoranti e locali.
La visita di Lindos in notturna è una bellissima esperienza sia da soli, che in coppia che con i bambini.
È possibile arrivare a Lindos dopocena, per un gelato o una crepes in uno dei numerosi locali o per un po’ di shopping, oppure recarsi a Lindos per cena e andare a mangiare su una delle terrazze dei numerosi ristoranti, da cui si gode di una bellissima vista su Lindos, Lindos con i Bambinil’acropoli, le baie
Alla sera, a dire il vero dalle 18,00 in poi, l’aria risulta più fresca e il sali/scendi per le viuzze del paese più piacevole, ma in questo caso è bene considerare che i negozi non rimangono aperti tutta le notte, ma iniziano a chiudere verso le 22,00. Discorso diverso è per i ristoranti e i locali.
Durante la notte è chiusa l’acropoli e anche gli asini sono portati alle stalle il parcheggio risulta “vuoto”.

L’Acropoli di Lindos

L’acropoli è letteralmente, la “città alta” e ospita, di solito, i luoghi di culto e gli edifici più antichi della città a cui si riferisce.
Rodi con i BambiniL’acropoli di Lindos è piuttosto ben tenuta e ospita i resti delle epoche più importanti della storia dell’ isola di Rodi: accanto ai resti greci, sono presenti le mura difensive veneziane e una chiesa bizantina.
La visita all’Acropoli è suggestiva sia per i resti archeologici che per la vista mozzafiato sui dintorni di Lindos, ma presso le rovine non sono presenti né barriere, né parapetti, né qualsiasi forma di protezione dallo strapiombo sottostante.
Alla biglietteria un cartello invita i genitori a tenere i bambini per mano ed è bene fare attenzione sia allo strapiombo intorno all’acropoli, sia ai gradini delle rovine architettoniche resi lisci dal tempo, dal vento e dal passaggio delle persone (non certo dalla pioggia, vista la quasi assenza di temporali sull’isola!).
In ogni modo buona parte dell’acropoli è visitabile in serenità.

Il mare di Lindos: la baia di San Paolo e la Baia di Lindos

Consigli Utili

Lindos è situato nella costa orientale di Rodi. Il mare è per lo più calmo e il vento piacevole.
É consigliabile portare un cappellino per i bambini, sopratutto se si decide di salire all’acropoli
Per coloro che li usano è bene avere con sé gli occhiali da sole.
La visita a Lindos con passeggini o carrozzine è possibile anche se le vie sono a gradini, ma è consigliabile scegliere orari con minore affluenza e tenere presente che le vie sono interamente a saliscendi.
Non sono necessarie scarpe particolari.
É possibile visitare Lindos dalla mattina alla sera o solo mezza giornata a seconda di dove si soggiorna.

Asini

Non è necessario abbigliamento particolare, dato che gli asini sono dotati di sella, ma potendo scegliere è preferibile un abbigliamento comodo.

Acropoli

L’entrata all’Acropoli è a pagamento.
La visita è consigliabile alle famiglie con bambini sufficientemente grandi per cui l‘assenza di protezioni di sicurezza non rappresenti un pericolo.
La visita all’Acropoli è praticamente impossibile con i passeggini.
È importante avere un cappellino, non esiste ombra sull’acropoli. Consigliabili, ma non necessarie sono scarpe comode.

Come arrivare a Lindos

Lat/long 36.2636054,27.9932755,11
Lindos si trova nella zona orientale dell’isola a circa 50 km a sud di Rodi città. E’ raggiungibile in auto o taxi, sconsigliamo altri mezzi pubblici di cui è piuttosto oscura la frequenza.
Dai villaggi turistici vengono organizzate escursioni per lo più durante il giorno.
Il parcheggio per la macchina è raggiungibile scendendo ulteriormente rispetto all’accesso alla città e risalendo verso il parcheggio. Se si viaggi con bambini piccoli e passeggini è consigliabile far scendere un adulto e il passeggino all’entrata di Lindos prima di arrivare al parcheggio e qui recuperarli al ritorno.

Dove mangiare

Da Stefany’s è possibile mangiare ottimi piatti greci e l’agnello, considerato uno dei migliori.
I dolci conquisteranno sia grandi che, sopratutto, piccini!
Il ristorante ha una bellissima terrazza sul tetto su cui cenare con vista su Lindos.

Richiedi Info

Guarda la Gallery Lindos

Guarda la Gallery dell’Acropoli di Lindos

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web