Museo delle Acque di Perugia

0

Per coloro che abbiano a cuore una coscienza naturalistica e ambientale o che semplicemente siano incuriositi o vogliano incuriosire sull’importanza di un bene prezioso come l’acqua, una tappa da tenere presente è il Museo delle Acque.
Si tratta di una realtà museale inserita in un contesto naturale specifico, cioè quello dei “conservoni” di Monte Pacciano, alle pendici di Monte Terzio.
I Conservoni, come si deduce dal nome, sono “cisterne” per conservare l’acqua da cui partiva l’acquedotto che raggiungeva il centro di Perugia dopo un percorso di circa 5 km.
Acquedotto e Conservoni antichi sono originari del XIII secolo, mentre uno più recente risale al 1800. Il museo delle acque è stato realizzato in quella che era l’abitazione del guardiano delle cisterne e dell’acquedotto, da cui, tra l’altro, un cunicolo conduce al Conservone più grande.
La struttura delle cisterne fa in modo che i depositi più piccoli fungessero da “riserva” per la cisterna maggiore a cui convogliava l’acqua da altre piccole vene.
Il Museo delle Acque è dunque inserito in un contesto storico particolare e ha il vantaggio di affrontare un argomento importante, ma spesso lasciato in secondo piano: l’importanza dell’acqua, il suo valore e il suo spreco.
Attraverso un percorso didattico ed espositivo strutturato, il Museo delle acque si prefigge il compito di far prendere coscienza dell’importanza di un bene prezioso e di rendere tangibile il suo spreco in attività semplici e quotidiane.
Il contesto naturale e storico in cui è inserito permettono anche una belle riflessione sulle diverse modalità di fruizione dell’acqua nel corso dei secoli e su come questo bene, che diamo per scontato, in realtà non lo sia.
NB: Il museo è aperto solo il sabato o il sabato e la domenica a seconda dei mesi dell’anno.

Interessante può essere l’abbinamento della visita del Museo delle acque con quella del Pozzo Etrusco.
 
Richiedi Info in agenzia
 

Informazioni Generali

MUSEO DELLE ACQUE
Strada di Monte Pacciano – zona S. Marco
Prenotazioni, informazioni, orari di apertura e prezzi: http://perugiacittamuseo.it/it/museo-delle-acque.html
e-mail: perugia@sistemamuseo.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia