Museo di Picasso di Malaga con i bambini

0

Museo di Picasso di Malaga con i bambini

Alla scoperta del Museo di Picasso e delle iniziative per i bambini

Il Museo di Picasso di Malaga si trova nel centro della città ed è ottimo per chi viaggia con i bambini.
Il biglietto include l’ audio guida in italiano, ma se si viaggia coni bambini una buona abitudine in questo tipo di musei è partire con carta e pastelli o matite (volendo anche pennarelli, ma questi possono sporcare o creare problemi con le guardie) e prendersi il tempo perché i piccoli possano copiare l’opera o le opere che preferiscono.

Alcune scuole, sopratutto materne, affrontano i pittori astratti con i bambini anche piccoli e Picasso, se non il preferito, è spesso tra questi. Non stupisca, quindi, se i bambini lo conoscono o se sapranno approcciarsi in modo del tutto originale alle sue opere.

Il Museo di Picasso di Malaga non è troppo esteso e anche per questo motivo è adatto ai bambini. Le opere più famose sono custodite in altri poli e talvolta alcune opere sono “in prestito” ad altri musei, ma viaggiando con i bambini il museo può essere un buon modo per iniziarli all’arte di Picasso.

Un’iniziativa originale è la proposta per le famiglie ¡Ven con niños! realizzata in lingua spagnola e inglese.
Il progetto è attivo nei fine settimana, presso il MPM (Museo di Picasso a Malaga) ed è pensato per gruppi di amici con bambini, famiglie numerose ecc. Si tratta di visite al museo molto particolari, in cui grandi e piccoli possono dedicarsi ad attività appositamente pensate per loro.
Adulti e bambini vengono divisi in due gruppi. I piccoli sono accompagnati nella visita delle sale che si conclude con un divertente laboratorio d’arte.
Nel frattempo gli adulti sono guidati attraverso le sale del museo per ammirare la collezione permanente del Museo. Questa particolare visita guidata include l’accesso alle terrazze, generalmente precluse al pubblico, da cui si gode di una bellissima vista panoramica sulla città.
Il museo, infatti, si trova nel cuore della città ed realizzato all’interno di un importante edificio del XVI secolo in cui si uniscono la tipica architettura andalusa con caratteristiche miste dell’architettura rinascimentale ed elementi dell’architettura moresca.
Al termine della visita, gli adulti sono riaccompagnati al laboratorio, dove i bambini mostreranno le loro opere che potranno essere portate a casa e appese come capolavori in camera o anche in salotto (…in fondo provengono da un museo, no?)
Informazioni utili sull’iniziativa ¡Ven con niños!
Durata: un’ora e mezza
Capacità: fino a 25 adulti e 25 bambini per gruppo (minimo di 5 adulti e 5 bambini)
Età consigliata dei bambini: tra i 4 ei 10 anni
Orario: Venerdì sera, sabato e domenica
Lingue: spagnolo e inglese
Prezzi: € 15 a partecipante spagnolo / 20 € a partecipante in inglese
Per ulteriori informazioni reservas@mpicassom.org

Museo Picasso Málaga
Palacio de Buenavista
c/ San Agustín, 8. 29015 Málaga, España
Contatti: (34) 902 44 33 77
Centralino: (34) 952 12 76 00
info@museopicassomalaga.org

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web