MUVIT Museo del Vino e MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio

0

MUVIT Museo del Vino e MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio

Perugia offre due interessanti musei che permettono ad adulti e bambini di avvicinarsi e conoscere alcuni dei prodotti più importanti dell’economia, della vita e della cultura italiana: l’Olio e il Vino.
Olio e vino sono elementi fondamentali nella vita dell’antichità: è incredibile quanti frammenti poetici dell’antica greca parlino, per esempio del vino.
Sebbene ancora oggi questi alimenti siano fondamentali nell’alimentazione e rappresentino uno dei capisaldi della dieta mediterranea, considerata tra le migliori dai nutrizionisti, sappiamo davvero poco sia sull’olio che sul vino.
Per questo motivo, a Perugia, sono stati istituiti il MUVIT – Museo del Vino e il MOO – Museo dell’Olivo e dell’Olio, che offrono un percorso a tutto tendo su tali argomenti.
L’alimentazione, i prodotti agricoli e la storia sono argomenti che molto spesso sono rivolti ai bambini, sebbene non possano esaurirsi con loro. In questa ottica all’interno dei Musei del Vino e dell’Olio sono stati realizzati dei percorsi appositi per i più piccoli con un itinerario “ad altezza di bambini”, che si svolge parallelamente al percorso “canonico” tra i reperti, i disegni le incisioni, le ceramiche i testi antichi ecc.
Il percorso dei bambini è immaginato sotto la guida di due personaggi di prim’ordine: Dionisio (o Bacco), il dio del vino e Atena (Minerva in latino) la dea che donò l’ulivo agli uomini.

Pensato anche per le famiglie i musei offreno spazi importanti per i piccolissimi (area allattamento e cambio), ma tra i maggiori plus sono da annoverare l’angolo morbido e la possibilità di filmati di animazione relativi all’offerta museale.
Ciò che, a parer nostro, manderò in visibilio i bambini, è la presenza di alcune ricostruzioni museali che possono essere manipolate dai bambini in piena libertà.

Ogni terza domenica dal mese è dedicata alle famiglie con un offerta di laboratori e visite tematiche apposite.

 
Richiedi Info in agenzia
 

Informazioni Generali

APERTO: ottobre-marzo: dal martedì alla domenica 10-13/15-17
aprile-giugno: dal martedì alla domenica 10-13/15-18
luglio-settembre: dal lunedì alla domenica 10-18

Dove: MUVIT Torgiano, Corso Vittorio Emanuele, 31 – Perugia
MOO Torgiano, Via Garibaldi, 10 – Perugia

Info: Tel 075.9880200 – Fax 075.9887252
prenotazionimusei@lungarotti.it – www.lungarotti.it/fondazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia