Parigi con i Bambini

0

Visitare Parigi con i Bambini

Se si parte per Parigi con dei bambini, immediatamente si pensa di far tappa a Disneyland Paris, il grandioso parco divertimenti di Marne-la-Vallée (alle porte della capitale francese).
Certo, Disneyland Paris, è un vero paradiso per i bambini di tutta l’età, ma non è la sola destinazione adatta ai visitatori più piccoli.

Disneyland Paris

» Clima a Parigi con i Bambini

Partendo per destinazione Parigi in estate è importante ricordare che le temperature sono più basse che in Italia e quindi una felpa può essere utile. In inverno le temperature si abbassano notevolmente e cappello e guanti sono necessari. Nelle mezze stagioni Parigi può offrire giornate bellissime di sole, ma con serate più fresche.

» Trasporti pubblici a Parigi con i bambini

Prima di scoprire quali sono le migliori attrattive parigine per bambini, ricordiamo che metro, bus e tram sono gratuiti fino ai 4 anni d’età.
Dai 4 anni fino agli 11, invece, si può usufruire di tariffe scontate fino al 50%. Per maggiori informazioni potete consultare il sito del trasporto pubblico parigino: http://www.ratp.fr/fr/ratp/c_20585/titres-tarifs/.
Ovviamente, è consigliabile non spostarsi nelle ore di punta (soprattutto se si viaggia con bimbi molto piccoli).
Se avete bisogno di un passeggino, potete fare riferimento a: www.mybabyinparis.com oppure a www.babytems.fr.
Bisogna però dire che prendere la metro con un passeggino potrebbe essere alquanto difficoltoso: scale mobili ed ascensori non sono sempre presenti. Anche sui bus, i piccoli “avec poussette” non hanno vita facile. Per muoversi in maniera agevole con bimbi piccolissimi, è consigliabile optare per il marsupio.

» Cosa mangiare a Parigi con i bambini

La cucina francese non è molto apprezzata dai bimbi. Se siete alla ricerca di un locale che incontri i gusti anche dei più piccoli, potete scegliere tra le grandi catene, come Hippopotamus e Chez Clément. Può sembrare strano, ma a Parigi, non è facile trovare un ristorante con seggiolone!
D’obbligo una tappa golosa a Ty Breiz, il paradiso delle crepes, al 52 di boulevard de Vaugirard. Con i bambini è preferibile non concentrarsi sulla nouvelle cuisine, ma scegliere soluzioni alternative senza rinunciare alla qualità del cibo locale. Baguette con
Tutto sommato, a parte qualchepiccolissima difficoltà logistica, Parigi è una destinazione davvero kid-friendly.

Le principali attrazioni parigine adatte anche ai più piccini

» CROCIERA SULLA SENNA – Bateaux Mouches

Se avete poco tempo a disposizione e volete regalare ai vostri figli un‘ immagine originale della Ville Lumiere, potete fare una piccola crociera diurna sulla Senna organizzata dalla Compagnie des Bateaux Mouches. In poco più di un’ora, partendo dal Pont de l’Alma (a pochi passi dalla Tour Eiffel) potrete scoprire Parigi e la sua storia a bordo di un battello, senza che i vostri figli si stanchino troppo.
I bimbi, fino a 4 anni, non pagano.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.bateaux-mouches.fr/it
CONSIGLIATO: bambini fino a 12 anni

» TOUR EIFFEL

E’ un vero e proprio must che conquista adulti e bambini. Forse ai vostri figli non importerà la storia del simbolo di Parigi, ma sicuramente s’innamoreranno della vista panoramica che regala la sua cima. Per appassionare alla visita i giovani visitatori (dai 6 ai 10 anni) potete scaricare la speciale brochure per scoprire, con Gus, i segreti della Tour Eiffel (per info: http://www.tour-eiffel.fr/en/have-some-fun-during-your-visit-.html). In certi giorni, la coda è lunghissima. Per evitare che i vostri piccoli si stanchino troppo ed inizino a fare i capricci, è consigliabile prenotare in anticipo i biglietti.
I bimbi, fino a 4 anni, non pagano il biglietto.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.tour-eiffel.fr
CONSIGLIATO: bambini e ragazzi

» PARC DU CHAMP-DE-MARS

Dopo la visita alla Tour Eiffel, potete rilassarvi, tra laghetti ed archi nel famoso parco pubblico protagonista dei grandi avvenimenti della Rivoluzione Francese. Oggi, il parco è teatro di divertenti spettacoli pomeridiani di marionette (Les Marionnettes du Champ de Mars).
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://guignolduchampdemars.centerblog.net/
CONSIGLIATO: bambini fino a 12 anni

» TOUR MONTPARNASSE

Ai vostri figli piacciono i panorami mozzafiato? Allora, non potete perdere la Tour Montparnasse, costruita all’inizio degli anni ’70 ed ospitata al numero 33 di avenue du Maine, è il secondo grattacielo più alto della città. Regala una vista incantevole su Parigi.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.tour-montparnasse.com/
CONSIGLIATO: bambini dai 6 anni e ragazzi

» MUSÉE DE LA MAGIE

I vostri bimbi adorano Harry Potter? Il museo della magia di Rue Saint-Paul (Marais) è la destinazione che fa per voi. Ospitato in un antico sotterraneo, custodisce non solo svariati “ferri del mestiere di mago”, ma offre una panoramica suggestiva sul mondo dell’illusionismo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.tour-montparnasse.com/
CONSIGLIATO: bambini dai 4 anni e ragazzi

» MUSÉE DES ARTS FORAINS

Questo polo espositivo dedicato alle giostre farà sognare grandi e piccini. Creato dall’attore e collezionista Jean Paul Favand, ospita una quindicina di giostre colorate.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.arts-forains.com/
CONSIGLIATO: bambini fino ai 12 anni

» MUSÉE GOURMAND DU CHOCOLAT

Questo delizioso museo di Boulevard de Bonne Nouvelle è dedicato al cioccolato e conquisterà grandi e piccini. Scoprire i segreti e la storia, pluricentenaria, del cioccolato non è mai stato così piacevole. E’ possibile partecipare anche a workshop.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.museeduchocolat.fr/
CONSIGLIATO: bambini fino ai 12 anni

» JARDIN DU LUXEMBOURG

Ospitati nel 6°Arrondissement, i Giardini del Lussemburgo, inaugurati nel 1612, sono uno dei giardini più grandi e più belli della capitale. Incantevoli, sono lo scenario ideale per trascorrere un paio d’ore di divertimento (non mancano le aree gioco per bambini) e relax. Oltre alla famosa Fontana dei Medici, ospitano la Statua della Libertà realizzata da Frédéric Barthol, la la Fontana dell’Osservatorio ed altre pregevoli riproduzioni.
CONSIGLIATO: bambini fino ai 12 anni

» JARDIN DESTUILERIES

Non lontano dal Louvre, questo parco incantevole sarà la cornice ideale dei giochi dei vostri piccoli. Creato da Caterina de’ Medici come giardino del Palazzo delle Tuileries, nonostante non sia particolarmente grande, è uno dei più belli della città anche per via delle numerose statue allegoriche. Ospita anche una suggestiva ruota panoramica.
CONSIGLIATO: bambini fino ai 12 anni

» MONTMARTRE

Più che un quartiere è una città nella città. La sua atmosfera suggestiva ed un po’ retrò conquisterà anche i piccoli visitatori. Potete raggiungerla a piedi, oppure scendendo alla fermata di Abbesses, della linea 12, e prendendo la funicolare: per i più bimbi sarà un’esperienza unica.
I piccoli rimarranno sicuramente affascinati dai mulini (come il Moulin Blute-Fin, il Moulin de la Galette e il Moulin Radet) e dalla curiosa statua di Place Marcel-Aymé (ispirata al racconto “Le passe-muraille”, vede protagonista un uomo impegnato ad attraversare un muro).
Se avete figlie, portatele al “mur des Je T’Aime”, alle pendici della collina di Montmartre nello Square Jehan Rictus. Si tratta di un’originale, e romantica, opera artistica di 10 metri per 4 composta da 612 piastrelle di colore blu. Fu progettata dall’artista Frédéric Baron con la collaborazione di Claire Kito. Raccoglie 311 “Ti Amo” in lingue e dialetti di tutto il mondo.
CONSIGLIATO: bambini e ragazzi

» PARC ZOOLOGIQUE

Lo zoo di Parigi, dopo 9 anni di lavori e 6 di chiusura, ha aperto nuovamente i battenti nella primavera 2014. Modernissimo ed assolutamente 2.0, lo zoo – con cinque biosfere e sedici habitat naturali – promette di rivoluzionare il concetto di giardino zoologico e garantisce una full immersion nella wildlife.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.vincennes.fr/Decouvrir-Vincennes/Autour-de-Vincennes/Parc-zoologique
CONSIGLIATO: bambini fino ai 12 anni

» CITÉ DES SCIENCES ET DE L’INDUSTRIE

La città della scienza e dell’industria, situata nel Parc de la Villette è uno dei musei parigini più adatti a bambini e ragazzi. Suddivis in aree diverse: Explora (per scoprire tutto su rocce, vulcani, stelle galassie e tant’altro), Mediateca (suddivisa in tre macro-settori), la Città dei Bambini (suddivisa in due parti: la prima per bimbi dai 3 ai 5 anni e la seconda per bambini fino a 12 anni), il Cinema Louis Lumière, il Planetarium e l’immensa Cyber-stazione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.cite-sciences.fr/
CONSIGLIATO: bambini e ragazzi

» LA REGGIA DI VERSAILLES E PARCO DI VERSAILLES CON I BAMBINI

La Reggia di Versailles è situata un po’ fuori da Parigi, nella zona sud, ed è raggiungibile sia in auto che con la RER.
Si trova nella località di Versailles, una cittadina particolarmente piacevole e vivace.
La straordinaria Reggia di Versailles campeggia in cima al colle che domina la località ed è una delle massime destinazioni turistiche francesi. Bisogna però essere realistici: visitarla con dei bambini è può essere dura, se si viaggia con degli “under 10”. La visita alla Reggia, infatti, è molto impegnativa e richiede ore ed ore di camminata. Se non vi sentite di affrontarla, “limitatevi” ai suoi suggestivi giardini. Les jardins du château de Versailles, sono immensi e meravigliosi: fiori, boschetti, sculture, fontane con incredibili giochi d’acqua, visitarli è una gioia per gli occhi e per il cuore.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.chateauversailles.fr/jardins-parc
CONSIGLIATO: bambini dai 6 anni e ragazzi

 
Richiedi Info in agenzia

Trasferimenti e taxi a Parigi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web