Il Passaporto per i Minori

Il Passaporto per bambini e minori
0

Il Passaporto per bambini e minori

Per viaggiare all’interno della Comunità Europea è sufficiente la carta di identità per gli adulti e la carta di identità o il lasciapassare per i minori di 15 anni, ma se si decide di uscire dall’Europa è necessario un passaporto valido.
Anche per i minori di 16 anni esiste il Passaporto personale

Booking.com

Per richiedere il passaporto per i minori è comunque necessario l’assenso dei genitori che deve essere firmato negli uffici in cui viene richiesto il documento, davanti ad un funzionario pubblico.
Nel caso uno dei genitori non possa presentarsi, nell’ufficio deve essere presentata copia del documento del genitore assente, da questo firmata e il suo assenso scritto.
Per avere i moduli dell’assenso è possibile collegarsi alle pagine web della Polizia di Stato www.poliziadistato.it

Se si decide di recarsi negli USA i minori devono avere il loro passaporto personale e non essere inseriti in quello dei genitori.
Se il documento serve per l’espatrio in paesi “a rischio” è bene farlo presente al momento della richiesta del documento.
Per maggiori informazioni è consigliabile collegarsi al sito Viaggiare Sicuri

In altri Paesi è necessario il Visto. Il portale del ministero degli esteri, Viaggiare Sicuri, è ancora una volta il più aggiornato e preciso al riguardo.

Per recarsi negli USA è necessario un Visto particolare detto Esta Alcune info utili alla nostra pagina:  Recarsi negli USA

In caso di smarrimento

Se si perde il passaporto è necessari fare denuncia alle autorità di polizia o ai carabinieri e chiederne quindi uno nuovo in questura.
Per chiedere il nuovo passaporto è necessario avere:

  • due foto tessera,
  • la carta di identità,
  • un bollo e
  • la ricevuta di pagamento del bollettino.

Il costo del bollettino varia dal tipo di passaporto che si desidera.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.