Passeggiando a Rodi con i bambini….

0

Ci sono dei momenti in cui, viaggiando all’estero, un po’ di Italia ti salta addosso, senza che tu te lo aspetti, strappandoti un sorriso ammirato: non siamo solo pizza, mafia e mandolino!
Qualche volta è uno dei bambini che ti strattona il braccio e ti fa notare un’insegna in lingua italica, altre volte sono prodotti particolari che occhieggiano dagli scaffali del supermercato. Di tanto in tanto ti trovi a guardare con occhi sgranati il prezzo di un prodotto italiano moltiplicato per 10 (presenti i panettoni a 12 euro l’uno venduti in Belgio???), molto spesso è la tua lingua che, improvvisa, ti colpisce in mezzo a idiomi sconosciuti.

Poi capita che stai passeggiando tra i locali di Haraki, una località di Rodi che hai adottato. I bambini stanno correndo liberi (niente macchine, niente pericoli), tu ti godi il profumo del mare mischiato a quello dolce del Baklava. Alzi gli occhi per vedere quale video musicale trasmettono e… ed ecco che il canale tv della tua radio, quella che ascolti tutti i giorni in auto, al lavoro, a casa, appare con il suo bel logo rosso in evidenza sullo schermo del locale davanti a cui stai passando.

Visto che la vacanza non è finita, ogni tanto rialzi gli occhi su quello schermo, e, sera dopo sera, ritrovi Capital Tv che occhieggia tra caffè freddi e saluti in greco.

Chi, come me, spesso viaggia all’estero, vive sempre con un po’ di apprensione la scoperta di ciò che viene “esportato”. Qualche anno fa mi colpì favorevolmente la versione greca di “Baciami ancora” di Jovanotti (si intitola Fila me akoma e il video si trova su you tube) quest’anno ritrovo persino la radio tv che ascolto di solito. Sono esperienze che fanno piacere, perchè ti ricordano che siamo ancora capaci di esportare qualcosa di valido. C’è poi una sensazione più personale e molto particolare, come ritrovare in compagno di liceo su un volo o un traghetto, non te lo aspetti, ma ti fa un gran piacere.

Una delle cose che mi ha fatto riflettere, è che, per due volte si è trattato di musica, chissà cosa mi riserverà il prossimo viaggio….

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia