Passeggiare per i vicoli di Montalcino, la città del Brunello

Passeggiare per i vicoli di Montalcino, la città del Brunello

Chi ha detto che le gite di una singola giornata non possono risultare soddisfacenti? Per chi abita in Toscana, o vi si trova per un periodo di vacanza, è assolutamente consigliato un passaggio in uno dei luoghi simbolo della Val d’Orcia, conosciuta non solo in Italia, ma anche da una larga fetta del turismo internazionale per i suoi splendidi paesaggi e borghi medievali; stiamo parlando in particolare del borgo di Montalcino, luogo conosciuto più per l’ottimo vino Brunello che viene prodotto in queste terre, che per la splendida testimonianza storica che sa offrirci.

 

Per il visitatore che ha interesse a scoprire qualcosa in più rispetto al semplice vino, certamente sarà cosa gradita leggere alcuni dei nostri suggerimenti per trascorrere una buona giornata presso questo borgo.

Un punto di partenza ideale per una visita a Montalcino è senza dubbio l’antica Fortezza risalente al ‘300 che presenta un’ampia area oggi utilizzata soprattutto nei mesi estivi per manifestazioni culturali, musicali (come il Montalcino Jazz Festival) ed enogastronomiche.

Vi consigliamo sicuramente una visita proprio nel cortile interno, ma molto caratteristico è anche il camminamento sulle mura, che vi consentirà di scoprire dei panorami affascinanti sia dell’intero paese che della Val d’Orcia.

Palazzo dei Priori a Montalcino
Palazzo dei Priori a Montalcino

Effettuata la vostra visita alla Fortezza, da li si apriranno tutta una serie di interessanti alternative che vi consentiranno in poche ore di visitare i punti più interessanti di questo paese; un buon punto di partenza è rappresentato senza dubbio dal Palazzo Comunale, conosciuto anche con il nome di Palazzo dei Priori e costruito intorno al XIV secolo. Sulle pareti dell’edificio è possibile trovare alcuni interessanti elementi, come ad esempio gli stemmi dei vari podestà che hanno governato Montalcino nei secoli a venire. Molto bella da vedere è anche la torre medievale, che si trova inglobata nella struttura del palazzo stesso.

A ridosso di questo edificio, situato nel perimetro della centrale Piazza del Popolo, è possibile trovare anche la Loggia, una struttura di epoca rinascimentale con archi a tutto sesto, restaurata numerose volte nel corso dei secoli.

 

Se volete soffermarvi in zona e non perdervi un interessante esempio di architettura teatrale, nei pressi della Piazza è situato il Teatro degli Astrusi, ideato nella seconda metà del ‘700 da Leonardo De Vegni e con circa 180 posti a sedere; i palchi decorati da stucchi e pitture raffinate sono un invito a godere di questo piccolo gioiello.

 

Particolarmente caratteristico, soprattutto per la bella visuale che si vede dall’esterno, è il Duomo di Montalcino, nato dalle ceneri dell’antica Pieve di Montalcino, demolita all’inizio del 1100. Interamente ricostruita con uno stile neoclassico, non particolarmente ricco di fregi e addobbi al suo interno, a ridosso della sua struttura potrete trovare una grande scalinata (spesso utilizzata anche per scattare delle foto panoramiche al Duomo da lontano), che conduce a una discesa che vi porterà ad incrociare la strada più trafficata del paese, ossia il Corso di Via Mazzini. Qui potrete trovare tutto quello che vi interessa per il vostro shopping, ma in particolare è un luogo ideale per poter gustare i prodotti locali e soprattutto un buon bicchiere di Brunello di Montalcino (in particolare è celebre l’enoteca di Montalcino gestita dalla Famiglia Padelletti, per il suo ambiente rustico e per la scelta di vini davvero invidiabile).

Il duomo di Montalcino
Il duomo di Montalcino

Un altro luogo caratteristico a Montalcino è senza dubbio Palazzo Pieri, edificio risalente al XIV secolo e provvisto di un ampio cortile ombreggiato nel quale è piacevole potersi rilassare (all’interno dello stesso cortile è possibile trovare un vecchio pozzo). Non dimenticate inoltre di visitare l’ex Convento di Sant’Agostino, che al suo interno comprende anche il celebre Museo Civico e Diocesano, con una panoramica soddisfacente delle più importanti creazioni artistiche di Montalcino nel corso dei secoli.

Veduta della campagna di Montalcino
Veduta della campagna di Montalcino

I commenti sono chiusi.

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web