Perugia Medioevale con i Bambini

0

Perugia Medioevale con i Bambini

Sono numerose le chiese di origine medioevale che conservano vestigia di quest’epoca, ma per cercare un percorso un po’ alternativo e accattivate, può essere una buona idea iniziare da un aspetto della cultura medioevale che ha avuto grande rilevanza all’epoca, ma che oggi passa quasi in secondo piano: la botanica.
Esiste, infatti a Perugia un Orto Medioevale collegato alla facoltà di agraria e al complesso benedettino di San Pietro.
In questo ambiente le piante vengono presentate in una luce del tutto nuova: quella degli erboristi medioevali che davano loro significati simbolici del tutto originali.
L’orto ha una struttura che parte dalle leggende e dalle mitologie medioevali fin dalla collocazione dei taxa (raggruppamenti degli elementi botanici).
Il cammino parte da molto lontano, addirittura dalla rappresentazione del giardino dell’Eden per proseguire nel bosco sacro (altro elemento caro alla cultura medioevale) e concludersi negli orti medicinali e curativi: Hortus sanitatis e Hortus holerorum.
La visita all’orto botanico medioevale è adattissima alle famiglie che amano il genere e offre una chiave di lettura originale per questo periodo storico.

Perugia con i bambini
Perugia con i bambini

Per gli amanti del medioevo non può mancare una visita al Complesso Templare di San Bevignate.
Ebbene sì i templari sono stati a Perugia e hanno lasciato in questo complesso monumentale una traccia tangibile della loro presenza attestata già dalla metà del 1200 (l’ordine venne istituito nel 1119 in Terrasanta). Sulla controfacciata dell’edificio della ex chiesa di San Bevignate è presente un ciclo pittorico che narra la missione templare in Terrasanta.
Nell’interno della ex-chiesasono presenti, poi, affreschi medioevali di varie epoche che si allargano sulle pareti e nell’abside.
Il monumento è composto anche di sotterranei in cui sono conservati resti archeologici romani.

In fine non va dimenticato una visita al Museo delle Porte e delle Mura Urbiche che segue il cammino della città attraverso le sue mura dall’epoca etrusca a quella rinascimentale, passando, naturalmente per l’epoca medioevale.
 
Richiedi Info in agenzia
 

Riferimenti

Orto Medioevale
Borgo XX Giugno,74 – 06121 Perugia
tel: +39 0755856073 – fax: +39 0755856432
email:ortobot@unipg.it
Info e Orari : http://www.unipg.it/camso1/Orti.htm
Ingresso gratuito – Possibilità di visite guidate su prenotazione e a pagamento

Complesso Templare di San Bevignate.
Via E. dal Pozzo (zona Monteluce)
Per informazioni:
tel.199 151 123 e http://www.perugiacittamuseo.it/it/chiesa-di-san-bevignate.html

Museo delle Porte e delle Mura Urbiche
Corso Garibaldi
Per informazioni: tel.075 41670
http://perugiacittamuseo.it/it/museo-delle-porte-e-delle-mura-urbiche.html

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia