Piatti più famosi della Grecia per i bambini

0

Piatti più famosi della Grecia per i bambini

Alcuni piatti e la valutazioni per i bambini

Vediamo alcuni piatti della cucina greca con delle annotazioni sul possibile impatto con i bambini
Il formaggio spesso è di capra. Può essere freso o semi stagionato e il tipo più famoso è la FetaPiatti più famosi della Grecia per i bambini
La si trova in molti piatti, nelle insalate e come antipasto.
La Feta può essere servita anche cotta al forno o in pasta fillo e miele; è eccezionalmente buona e difficilmente farà storgere il naso ai bambini. Questo tortino può essere cosparso o meno di semi di papavero, che comunque cambiano di poco il sapore, nel caso è consigliabile mediare per l’aspetto verso i più piccoli che saranno comunque conquistati dal primo morso.

Pastitsio: (leggi Pastizio) è un pasticcio di pennette, ragù e besciamella. E’ quasi un piatto unico e ricorda da vicino i nostri pasticci di pasta.

Moussaka: si tratta di un piatto che ricorda da vicino le nostre lasagne, ma al posto delle sfoglie ci sono fette di melanzana e patate.
E’ un piatto unico e piuttosto corposo: per un bambino piccolo basta e spesso avanza. Può essere accompagnato dai fagioli.

Insalate: L’insalata greca è un po’ triste rispetto a tutto il bendidio che presenta la cucina greca ed è a base di pomodori, cetrioli, olive e feta. Difficilmente attirerà un bambino

Souvlaki: sono spiedini di carne di maiale, gustosi e divertenti da mangiare: ottimi per i bambini

Gyros o Gyros Pita: Assomiglia nella forma al Kebab, ma si tratta di carne di Maiale, che non c’è nella cucina turca, in pane pita con salsa Tzatziki e cipolle. Ne esistono varianti con patate fritte o altre verdure. È un ottimo cibo da strada, ma per i bambini va valutato bene, non solo nella genuinità (che dipende dalle materie prime), ma sopratutto dalla presenza della cipolla e dalla “praticità” della consumazione.

Palle di formaggio fritte e fritture in genere: il fritto è sempre un’ ottima arma per le giornate in cui si è un po’ in crisi, ma non è assolutamente l’unica chance in Grecia. I calamari frutti stanno diventando un “piatto tradizionale” delle zone di mare.

Dolmades: involtini di riso in foglie di vite. Sono ottimi ma un po’ amarognoli: prima di ordinarli per i bambini è bene valutare la reazione.

Polpo: è uno dei piatti tipici e viene cucinato molto bene. Può essere proposto ai bambini a seconda dei gusti, magari mediando sull’aspetto.

Peperoni e Pomodori ripieni di riso: sono molto simili a quelli fatti in Italia, ma un po’ più speziati.

Fagioli: sono spesso preparati con il pomodoro e le spezie e sono di una tipologia piuttosto grande, tipo Fagioli di Spagna. Rappresentano un’altra buona scappatoia con bambini dai gusti difficili.

Salse: le salse che accompagnano alcuni alimenti sono molto gustose, ma spesso fatte con l’aglio. Lo Tzatziki (si pronuncia più o meno Sansichi) fatto con yogurt, cetriolo e aglio è la salsa più famosa, ma non è detto che piaccia ai più piccoli.

Il Baklava è un dolce della tradizione turca piuttosto popolare nelle aree della Grecia, isole incluse, più orientali. È a base di pasta fillo, noci tritate, miele zucchero.

Richiedi Info

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web