Puglia con i Bambini: vacanze al Mare

0

Puglia con i Bambini: vacanze al Mare

La Puglia è una regione molto amata per le vacanze estive per le sue coste pulite, le bellezze naturali e artistiche e i prezzi contenuti.
Vediamo i pro e i contro di una vacanza in Puglia con i bambini

Perché andare al mare in Puglia con i Bambini

  • Molti tratti del litorale sono sabbiosi Fondali bassi e sicuri lungo la costa adriatica
  • Mare pulito
  • Qualità dei servizi
  • I principali centri hanno strutture ricettive e stabilimenti balneari con aree giochi e servizi per bambini
  • Spazi Gioco ed aree verdi
  • Contesto naturale pregevole
  • Spiagge insignite della Bandiera Verde: Ostuni (Brindisi), Otranto (Lecce), Rodi Garganico (Foggia), Vieste (Foggia), Marina di Pescoluse (Lecce), Marina di Lizzano (Taranto), Gallipoli (Lecce)

Cosa tenere presente quando si va al mare in Puglia con i Bambini

  • Alcuni centri del Gargano e Salento sono bellissimi, ma la loro posizione arroccata sul mare, rende talvolta poco agevole l’accesso alla spiaggia
  • La costa barese, a parte qualche rara eccezione, è poco sviluppata dal punto di vista turistico.
  • La particolare conformazione territoriale non permette di trovare le classiche passeggiate a mare tipiche della Versilia o della riviera Adriatica
  • Non sempre le strutture ricettive sono sulla spiaggia
  • Spiagge non sempre curate e valorizzate adeguatamente
  • Pochi hotel offrono pacchetti vacanza famiglia
  • Pochi eventi per bambini e poche alternative alla spiaggia

Le maggiori località balneari pugliesi

» PESCHICI

Bellissima e con un mare incantevole. Strutture ricettive e stabilimenti balneari di buon livello non mancano (ed offrono anche una bella animazione), ma spesso l’accesso alla spiaggia può risultare difficoltoso per chi viaggia con bambini molto piccoli. Se i bimbi non hanno bisogno di passeggini, la spiaggia di Peschici, così come in generale quella del Gargano, è perfetta per loro: sabbia fine e fondali bassi.

» VIESTE

Affascinante ed inserita in un contesto naturale unico, Vieste, presenta i “difetti” tipici di Peschici e di altre cittadini garganiche. Va però considerato che molti alberghi e villaggi sorgono nella parte nuova del paese e, dunque, sono a due passi dal mare. Tranquilla e dall’atmosfera rilassata, Vieste, ha una spiaggia ampia, sabbiosa e sicura perfetta per i bambini. Poco adatte per i più piccoli sono invece le spiagge poste a sud dell’abitato (Campi, Porto Piatto, Porto Greco). Qui, l’arenile è ghiaioso ed il fondale è alto.

» RODI GARGANICO

Tipico centro del Gargano è più tranquillo rispetto a Vieste e Peschici. Le spiagge, soprattutto quelle più vicine al centro del paese sono a misura di bambino. L’ offerta turistica locale, oltre ad essere buona, è in continuo miglioramento e risponde ad esigenze diverse.
Rodi Garganico è il punto di partenza per una gita alle Isole Tremiti.

» POLIGNANO A MARE

Principale centro turistico balneare barese può contare su tratti di costa rocciosa, ciottolosa e altri di sabbia fine e dorata (come Lido San Giovanni o Porto Contessa). Gli stabilimenti balneari offrono buoni servizi (anche a misura di bambini) e l’offerta ricettiva è variegata.
Se si vuole trascorrere una giornata diversa, si può andare al Parco dei Dinosauri di Castellana Grotte e fare un salto indietro nel tempo.

» OSTUNI

Perla della costa brindisini, la città bianca, è perfetta per una vacanza al mare in famiglia. Ostuni sorge sulle ultime propaggini della Murgia e può vantare lunghe spiagge con caratteristiche dune circondate da macchia mediterranea e da un suggestivo alternarsi di calette sabbiose e costa rocciosa.
La qualità dei servizi è buona ed incontra diverse esigenze. Dall’atmosfera autentica, la cittadina, ha discrete possibilità di svago anche per gli adolescenti.

» OTRANTO

Bellissima località salentina, vanta spiagge da sogno e strutture turistiche di qualità.
Le spiagge più adatte per le famiglie sono quelle sabbiose come: la Baia dei Turchi e la spiaggia di Torre dell’Orso. Va però detto che durante l’alta stagione questi angoli di paradiso perdono parte del loro fascino in quanto prese letteralmente d’assalto.
Da scoprire è anche la Spiaggia degli Alimini, a ridosso dei laghetti omonimi.
Con la sua atmosfera vivace e frizzante, Otranto, conquista anche gli adolescenti.

» SALVE

Le frazioni marine di Salve sono delle piccole perle. Torre Pali, caratterizzata da litorale è basso e sabbioso, vede la presenza di dune retrostanti ricoperte da macchia mediterranea.
Suggestiva ed incantevole è Pescoluse, è soprannominata le Maldive del Salento. Presenta un lungo litorale sabbioso ed un fondale basso e sicuro. Buono il livello dei servizi e delle strutture alberghiere.
Anche Pescoluse, però, è molto frequentata durante l’alta stagione.
Durante una vacanza a Pescoluse e dintorni, si può fare una visita al Parco Astronomico SIDEREUS di Salve.

» GALLIPOLI

Situata lungo la costa occidentale della penisola salentina, l’isola-città bella dallo stile barocco è una destinazione family friendly in grado di garantire, anche ai piccoli visitatori, il massimo del comfort e del divertimento.
Il litorale, abbracciato da pinete mediterranee, si contraddistingue per la sabbia bianca, le dolci dune ed un mare incredibilmente cristallino. I fondali sono bassi e sicuri.
Per i più grandi, Gallipoli ospita il Parco Gondar: un complesso di oltre 30.000 mq dedicato alla musica ed all’intrattenimento situato proprio sul lungomare.

» MARINA DI LIZZANO

Situata sul margine meridionale delle Murge tarantine è caratterizzata da un mare con sfumature quasi caraibiche, presenta vaste spiagge e arenili alternate a scogliere e dune di macchia mediterranea.
Gli stabilimenti balneari sono di ottimo livello e la qualità dei servizi offerta dalle vicine strutture alberghiere è alta.

Richiedi Info in agenzia

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web