Rovereto con i Bambini e il Natale dei Popoli

0

Rovereto con i Bambini, il Natale dei Popoli e il Mercatino di Natale

Un messaggio di pace dal Bambinello a tutti i bambini del mondo

 

Rovereto con i Bambini e il Natale dei Popoli si presta molto bene ad una vacanza con tutta la famiglia alla scoperta della Vallagarina e del Natale nel Mondo

Rovereto è una bella cittadina della Vallagarina situata in una zona ricca di località con un’importante vocazione turistica e un’attenzione particolare al mondo dei bambini e dei ragazzi.
Rovereto stessa è una città turistica particolarmente adatta ad essere visitata con tutta la famiglia a prescindere dall’età dei bambini. Visitare Rovereto vuol dire trovarsi a vivere in una cittadina tranquilla e a misura d’uomo. L’area pedonale del centro storico è piuttosto estesa e i roveretani (così si chiamano gli abitanti di Rovereto) sono sempre pronti a dare un’indicazione o una dritta al turista con figli, accompagnandoli con un sorriso e una parola cortese (parlo per esperienza personale!)

In questa realtà molto rilassante, ormai da alcuni anni viene organizzato nel periodo dell’avvento un Mercatino di Natale all’ interno del “Natale dei Popoli” che coinvolge tutto il centro cittadino e alcune vie secondarie con eventi e iniziative.

Perchè Natale dei Popoli?

Il Mercatino di Natale ha come elemento di distinzione la presenza di espositori provenienti da varie località del mondo che generalmente non sono rappresentati in altri mercatini di Natale del Trentino Alto Adige.
Negli stand di questi Paesi son offerti prodotti dell’artigianato locale con un’attenzione particolare all’arte presepistica.

Ogni anno Rovereto ospita nel suo mercatino realtà diverse, mantenendo sempre una certa attenzione e privilegiando le realtà e i Paesi in cui il termine “pace” assume una tonalità e una valenza particolare privilegiando la Terrasanta. Nel corso degli anni a Rovereto è stato possibile ammirare e acquistare prodotti artigianali del medio oriente e presepi di Betlemme: realizzati lì dove il Natale è… nato!

Da Betlemme e più precisamente dalla Basilica della Natività viene anche la luce che illumina le piccole lanterne che sfilano con i bambini nel centro storico nella Cerimonia della Luce per portare un Messaggio di Pace.

Sebbene l’offerta presepistica non esaurisca né monopolizzi l’offerta del mercatino (quest’anno, tra l’altro, saranno presenti prodotti della Bielorussia e della Valgardena!) il presepe rimane un elemento centrale nella filosofia del Natale dei Popoli di Rovereto.

Questa importante attenzione al presepe come ritorno alla spiritualità del Natale, ma anche come natività, nuova vita, speranza, coraggio dei piccoli, rende Rovereto un’ottima meta per le famiglie anche da un punto di vista simbolico.

Dal punto di vista prettamente pratico il Mercatino di Natale di Rovereto si presta molto bene ad una vacanza con la famiglia per i suoi stand decorati e facili da raggiungere, per l’ampia area pedonabile, per l’atmosfera natalizia che aleggia lungo le vie e i vicoli, per le vetrine vestite a festa.

Un’ampia scelta di mostre di presepi (il Villaggio del Presepe, le mostre presepi nel centro storico,  “la Natività”, il Presepe Meccanico ecc) saranno apprezzati da grandi e piccoli (che tenderanno a non voler venire via!) senza dimenticare la “casetta del Natale“: un ambiente caldo e accogliente dove ascoltare storie e rilassarsi. Tante le iniziative per e con i più piccoli che scoprirete sul sito del Natale dei Popoli – Mercatino di Natale Rovereto (mercatinodinatalerovereto.com)

Bambini attivi

Per gli amanti del gioco e delle cacce al tesoro Rovereto ne offre una molto originale con protagonista, ancora una volta il presepe. I bambini dovranno scovare alcuni particolari dei presepi esposti del centro storico… in regalo un gadget natalizio.

Per i bambini 0-2

Per le neo mamme o comunque per chi ha figli piccoli, nei pressi del Mercatino di Natale è disponibile un Baby Point fisso. Qui sarà possibile cambiare o allattare i piccoli, riempire bottiglie e borracce con acqua potabile e anche lasciare il passeggino (non è prevista custodia).
Ma si può anche solo riposarsi un attimo al caldo con il proprio bambino

Un’attenzione in più

Se tutto questo non bastasse, va aggiunta la bella iniziativa di VisitRovereto che organizza pacchetti per le famiglie con visita al mercatino di Rovereto, giro in trenino e sopratutto merenda dolce.

Rovereto e dintorni oltre il Mercatino

Sempre a Rovereto ci teniamo a ricordare i laboratori per famiglie di: “Al museo con mamma e papà” mentre a circa 20 minuti da Rovereto si trova il Castello di Avio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web