Sicilia con i bambini: vacanze mare

0

Sicilia con i bambini: vacanze mare

La Sicilia è una bellissima isola, ricca di storia, di panorami mozzafiato, di arte e di aree naturali bellissime.
si raggiunge comodamente in aereo, o con i traghetti da Reggio Calabria ed è un’ottima meta per le famiglie con i bambini.
Perché andare al mare in Sicilia con i Bambini

  • tratti di spiaggia hanno sabbia Fondali che degradano dolcemente
  • Mare pulito
  • Stabilimenti balneari attrezzati
  • Servizio animazione per bambini sulla spiaggia
  • Contesto naturale pregevole
  • Buona rete di piste ciclabili
  • Presenza aree pedonali
  • Località abbastanza tranquille
  • Strutture ricettive di qualità
  • Ampi spazi verdi e presenza di area giochi
  • Spiagge insignite della Bandiera Verde: Casuzze-Punta secca-Caucana (Ragusa), Cefalu’ (Palermo), Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), Marina di Ragusa, Porto Palo di Menfi (Agrigento), San Vito Lo Capo (Trapani), Scoglitti (Ragusa), Torretta Granitola (Trapani), Tre Fontane (Trapani), Vendicari (Siracusa).

Da tenere presente quando su va al mare in Sicilia con i Bambini

  • Alcuni tratti di mare sono spesso agitati Alcuni tratti sono caratterizzati da alti fondali
  • Luglio ed agosto sono caratterizzati da temperature elevate. I bimbi molto piccoli devono essere portati fuori solo negli orari più freschi: mattina e sera.
  • Alcune località sono troppo affollate e caotiche
  • L’isola non è ricca di parchi divertimento tematici

» SANTA CROCE CAMERIN

Le frazioni marinare di questo centro affacciato sul Canale di Sicilia, a sud ovest di Ragusa, ben si prestano ad una tranquilla e rilassante vacanza di mare in famiglia.
Casuzze, Punta Secca e Caucana, in particolare, possono contare su una sabbia sabbiosa e ben organizzata.
Bisogna però ricordare che Punta Secca (spesso location della fiction Il Commissario Montalbano) è caratterizzata da alcune formazioni rocciose. E, complice la sua fama letteraria e cinematografica, è spesso molto affollata.

» MARINA DI RAGUSA

Affacciata sul canale di Sicilia, è un’ apprezzata e frequentata località turistico balneare.
Qui, si possono trovare strutture alberghiere di qualità e stabilimenti balneari ben organizzati.
Ben attrezzata può contare su ampie spiagge di sabbia ed un mare azzurro e pulito. I fondali digradanti dolcemente verso il largo.
Bello il lungomare dove fare lunghe passeggiate, anche con i bambini.
Giovane e dinamica, la cittadina, caratterizzata da una forte vocazione turistica, offre diverse occasioni di divertimento.

» VITTORIA

Situata sul Golfo di Gela, è una città giovane e moderna dalla buona vocazione turistica. La sua frazione marina, Scoglitti, è una delle mete balneari più gettonate della costa ragusana.
Il suo litorale (formato dalle località di Lanterna, Cammarana, Baia del sole, Baia Dorica, Costa Fenicia, il Bianco Piccolo, Il Bianco Grande, Passo Marinaro, La Forestale) è curato, pulito e ben attrezzato. I fondali non sono profondi e, dunque, queste spiagge sono adatte ad un turismo famigliare.
Merita una visita la Riserva naturale Pino d’Aleppo, dove grandi e bambini, possono godersi una natura ancora incontaminata e scoprire una fauna ed una flora davvero ricche.

» ISPICA

Situata sulla costa sud-orientale dell’isola, tra Modica e Noto, Ispica, deliziosa Città tardo barocche del Val di Noto, presenta un litorale bello e curato dove spiagge di sabbia fine e dune si alternano a tratti alti e rocciosi.
Tra le località balneari meglio attrezzate e più frequentate vi è Santa Maria del Focallo con bellissimi villaggi.
Se volete trascorrere, con i vostri figli, un paio d’ore diverse, potete visitare l’ Oasi Della Tartaruga (un’oasi protetta nel cuore di Noto).

» NOTO

Sita nella nella parte sud-ovest della provincia siciliana, ai piedi dei monti Iblei. Noto, è la “Capitale del Barocco”. Le sue frazioni marinare sono ben organizzate e caratterizzate da strutture ricettive e stabilimenti balneari di buona qualità.
Bellissima è la Spiaggia Vendicari, un lunghissimo litorale di soffice sabbia bianca, inserita nell’Oasi naturalistica di Vendicari. I suoi fondali digradano dolcemente.
Belle ed adatte anche a chi ha bimbi piccoli sono la Spiaggia Marzamemi e la spiaggia di San Lorenzo.

» LIPARI

Bellissima isola delle Eolie, Lipari, comprende 3 comuni: Santa Marina Salina, Malfa e Leni. Vivace ed affascinante, è una delle destinazione siciliane più amate.
Il litorale di Lipari è tutto un susseguirsi di profonde grotte, splendide spiagge, ampie baie, ma anche rupi.
Dunque, chi viaggia con bambini, deve scegliere una zona tranquilla e con spiaggia sabbiosa. Le migliori sono Cannetto (racchiusa in una baia, è una spiaggia scura di ghiaia mista a sabbia ed in certi tratti ciottolosa) ed Acquacalda (composta in buona parte da spiaggia nera di sabbia finissima).
Più che buona la dotazione di strutture ricettive, capaci di soddisfare qualsiasi esigenza di soggiorno.
Lipari, in considerazione della sua collocazione geografica, è punto di partenza ideale per un’ escursione alle altre isole.

» CEFALU’

Situato sulla costa siciliana settentrionale, a circa 70 km da Palermo, è un’affermata destinazione turistico balneare. Inserita nel Parco delle Madonie, fa parte del prestigioso club de I borghi più belli d’Italia.
Il litorale, in buona parte sabbioso, è ben attrezzato e soddisfa le esigenze anche dei piccoli visitatori.
Tra le spiagge più belle, quella maggiormente adatta a famiglie con bambini è la spiaggia del lungomare, con fondali poco profondi.
Da evitare, invece, spiagge incantevoli come la spiaggia delle Salinelle o Capo Playa in quanto i fondali sono profondi ed il mare è spesso agitato.
Purtroppo in alta stagione, Cefalù registra il tutto esaurito e non è particolarmente adatta a chi vuole regalarsi una bella vacanza al mare in famiglia.
Per chi vuole trascorrere un pomeriggio diverso c’è il parco acquatico Acqua Verde, oppure si può organizzare una bella passeggiata nella natura, lussureggiante, che caratterizza la cittadina normanna.

» MENFI

Sorge, in provincia d’Agrigento, lungo la costa sud occidentale della Sicilia. Cittadina dalla forte vocazione turistica, vanta un litorale incantevole: la spiaggia, sabbiosa, presenta diverse dune ed è bagnata da un mare cristallino.
Ben organizzata e costellata da strutture ricettive di qualità, è la spiaggia di Porto Palo. Sebbene sicura ed adatta anche a famiglie con bambini, alcuni tratti costieri, talvolta non sono adeguatamente puliti e curati.

» SAN VITO LO CAPO

Sito lungo la costa occidentale della Sicilia, questo centro turistico trapanese ospita la spiaggia italiana più bella. Lunga quasi 3 km, non ha nulla da invidiare ai paradisi tropicali. Il mare è cristallino ed i fondali non sono alti.
Ben attrezzato, il litorale ospita strutture ricettive di buon livello.
Durante l’ alta stagione, però, San Vito lo Capo è letteralmente preso d’assalto e, tra visitatori e turisti perde parte della sua magia. Inoltre, in luglio ed agosto il rapporto qualità prezzo non è sempre soddisfacente. Da vivere, con tranquillità, fuori stagione.
Con i bambini, si possono scoprire la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro che da Cala Mazzo di Sciacca arriva fino alla Tonnarella Dell’Uzzo. Parte della riserva, ancora oggi, è costituito dalle saline. Per informazioni: http://www.riservazingaro.it/

» CAMPOBELLO DI MAZARA

Centro del trapanese famoso per ospitare le Cave di Cusa, (da dove si estrassero colonne che sarebbero servite alla costruzione dei templi di Selinunte) è una destinazione turistica forse ancora poco nota, ma incantevole e a misura di bambino.
La sua frazione marina, Torretta Granitola, (antica proprietà del principe Diego Aragona Cortez), può contare su un tratto di spiaggia sabbioso, circondato dalla vegetazione, e ben attrezzato.
Incantevole è anche la spiaggia delle Tre Fontane, con la sua spiaggia di sabbia morbida e dorata.
In località Tre Fontane vi è il parco acquatico Acquasplash.

 
Richiedi Info in agenzia
 

Trasferimenti e taxi in Sicilia

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web