Spiaggia di Agathi (Gold Beach) – Rodi con i Bambini

0

Spiaggia di Agathi (Gold Beach) – Rodi con i Bambini

La spiaggia di Agathi è chiamata anche poeticamente la spiaggia d’oro (Gold Beach).
E’ una delle poche spiagge di sabbia finissima e di colore dorato dell’isola di Rodi da cui l’appellativo, molto adatta per le famiglie anche con i bambini piccoli.
Si tratta di una lingua di costa piuttosto ampia, nella zona orientale dell’isola e quindi abbastanza protetta dal vento.
Esistono aree di spiaggia libera alle due estremità (dove è possibile trovare anche dello scoglio) per il resto vi sono ombrelloni e lettini e una lunga fila di bar in cui è possibile pranzare o acquistare bibite e gelati. Alcuni sono dotati anche di servizi.

Come in molte spiagge di Rodi è possibile accomodarsi tra un ombrellone e l’altro con il proprio telo, senza dover pagare né essere allontanati (a meno che l’affluenza non sia tale da rendere problematica la convivenza) ma in ogni modo i prezzi sono talmente bassi da preferire il lettino all’asciugamano, soprattutto se ci si ferma per tutto il giorno.
Nella zona nord della spiaggia sono presenti dei pattini e delle canoe che è possibile noleggiare.
Sempre verso nord è possibile raggiungere le “grotte”.
Qui si trova una cappella scavata nella roccia dedicata a Sant’Agata e che dà il nome della località.
A giudicare dai graffiti presenti nelle grotte queste sono state abitate da Yippie negli anni ’60. In vero sarebbero “virtualmente” chiuse, ma è facile entrarci (non è chiaro cosa vi si possa trovare, però) e facilmente si trovano tracce di fuchi recenti.
Non è difficile neanche trovare in questi punti le tende di coloro che decidono di fare campeggio libero, sia in coppia che con bambini.

Cosa fare ad Agathi

Se non si vuole limitarci al sole, alla sabbia e al mare è possibile noleggiare pattini o canoe.
E’ anche possibile chiedere “un passaggio” in barca per le calette raggiungibili solo dal mare, come la spiaggia rosa.
In questo caso si tratta di un accordo è privato con il proprietario della barca, o del bar, che portano i turisti alla spiaggia e lì li lasciano per il tempo stabilito.
Esistono anche gite in battello da Faliraki, Lindos o Rodi per più di una spiaggia.

Come Arrivare ad Agathi

Agathi: lat/long: 36.176095,28.098296
Le indicazioni stradali, sempre piuttosto scarse, indicano la località egualmente come “Agathi” o “Golden Beach”

Da Rodi: 47 min circa 37 km circa.
Prender in direzione sud direzione Lindos. Superare Archangelos e proseguire a diritto fino all’indicazione per Haraki/Charaki, sulla sinistra.
Sulla sinistra c’è un cartello che indica “Golden Beach”. Seguire la strada sterrata che sale fino all’imboccatura del Castello di Haraki e prosegue poi scendendo verso la spiaggia.

Da Lindos: 23 minuti 15 km circa
Prendere in direzione nord verso Rodi. Voltare a destra per Haraki/Charaki,
Sulla sinistra c’è un cartello che indica “Golden Beach”. Seguire la strada sterrata che sale fino all’imboccatura del Castello di Haraki e proseguire poi scendendo verso la spiaggia.

Parcheggi

E’ possibile lasciare l’auto nel primo parcheggio (con un po’ di fortuna si trova anche ombra) o dietro uno dei bar sulla spiaggia.

 

Richiedi Info

 

Guarda la Gallery di Agathi

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia