Toscana con i Bambini: I Parchi avventura

0

Toscana con i Bambini: I Parchi avventura

La Toscana, ricca di boschi e aree verdi, si presta ad essere particolarmente adatta ad accogliere i Parchi avventura. Ve ne sono molti, sia nelle aree più rurali che in prossimità delle città d’arte.
Un pomeriggio o una mattina al Parco Avventura può essere un ottimo modo per “staccare” da una vacanza all’insegna dell’arte e riposare i bambini con un’avventura tra gli alberi.

» PARCO AVVENTURA BOSCOTONDO

A Gavigno, nell’alta Val Bisenzio, troviamo un parco che ricorda una foresta incantata. Tra alberi alti fino a 30 metri, si snodano avventurosi percorsi con ponti tibetani e nepalesi, piattaforme sospese e salti con le liane. 11 i percorsi adatti a bambini, ragazzi ed adulti per migliorare l’equilibrio e le capacità psico-motorie.
Immerso nella pineta del Villaggio Campeggio ‘Le Marze Boschetto Holiday”, sito lungo la Strada Provinciale n. 158 (‘Delle Collacchie’) al km. 30+200, vi è una versione in miniatura (con percorsi) del Parco Avventura Boscotondo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.boscotondo.it/
CONSIGLIATO: bambini e ragazzi

» SALTALBERO PARCO AVVENTURA

Rapolano Terme, in provincia di Siena, troviamo un parco con diverse attrazioni per bambini e ragazzi ed avventurosi percorsi acrobatici caratterizzati da varie difficoltà.

  • Percorso coccinella: per bambini da 3-6 anni. Dotato di 4 piattaforme con rampa con gradini, ponte delle scimmie, passerella ad assi ad 1 cavo, ponte tibetano, trave e teleferica a terra.
  • Percorso scricciolo: dotato di 5 piattaforme con scala a pioli, passerella Himalaya, ponte di rete, ponte tibetano, passerella a tondelli e teleferica su rete.
  • Percorso picchio: dotato di 7 piattaforme con parete con arrampicata, ponte delle scimmie, ponte su rete stretta, ponte tibetano, ponte di liane, ponte con tronchetti oscillanti, pushing ball e teleferica su rete.
  • Percorso leprotto: dotato di 6 piattaforme con scala a pioli, teleferica orizzontale, passerella pedoni, passerella ad assi a 2 cavi, passerella a tondelli, passerella degli elefanti, teleferica su rete.
  • Percorso scoiattolo: dotato di 7 piattaforme con scala dei pappagalli, passerella-trabocchetto, teleferica orizzontale, asole corte, ponte delle scimmie, ponte tibetano, teleferica orizzontale, tronchi oscillanti, teleferica su rete.
  • Percorso poiana: dotato di 8 piattaforme con scala dei pirati, ponte dei trapper, passerella Himalaya, teleferica orizzontale, salto della piattaforma, ponte delle scimmie, teleferica orizzontale, passerella twist, teleferica finale di 50 m su rete.

Il Parco, organizza anche corsi d’equitazione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.saltalbero.it/
CONSIGLIATO: bambini e ragazzi

» PARCO AVVENTURA VINCIGLIATA

AFiesole, a soli a 5 km da Firenze, il Parco Avventura, vanta i percorsi più lunghi della Regione:

  • PERCORSO PITONE: 3 m d’altezza – 13 attrezzi, con travi, ponte nepalese, ponte delle scimmie e barili sospesi.
  • PERCORSO ANACONDA: 7 m d’altezza – 14 attrezzi, impegnativo ma da non sottovalutare; è ideale per i ragazzi. Con bilancieri, tirolesi e passerella a tondelli.
  • PERCORSO COBRA: 10 m d’altezza – 17 attrezzi, impegnativo per ragazzi ed adulti allenati. Con passerelle d’assi discontinue e salto della piattaforma.
  • PERCORSO MAMBA: 7 m d’altezza – 3 attrezzi, molto difficile dedicato agli adulti agili e forti. Con liane e tronchi volanti.

Vi è anche un’area Soft-air, una pratica sportiva coinvolgente che simula, tramite attrezzature apposite, azioni tattiche e strategiche di combattimento.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.treeexperience.it/
CONSIGLIATO: bambini e ragazzi

» APUA ADVENTURE

Parco avventura sito a due passi dal mare (a Marina di Pietrasanta) è costituito da diversi percorsi aerei posti a varie altezze da terra che, con l’aiuto di liane, ponti tibetani, cavi reti e passerelle permettono di passare da un albero all’altro in tutta sicurezza. Ospita anche una parete per l’arrampicata.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.apuaadventure.it/
CONSIGLIATO: bambini e ragazzi

» PARCO AVVENTURA SOSPESO NEL VERDE

Sull’Altopiano delle Pizzorne, in provincia di Lucca. Il parco consta di nove percorsi acrobatici di difficoltà diversificata; il visitatore dovrà, in totale sicurezza, mettere la prova le sue abilità, spostandosi tra gli alberi sui quali sono collocate piattaforme aeree, percorrere passerelle e ponti tibetani ed utilizzare funi, carrucole, liane e ponti sospesi.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.sospesonelverde.it/
CONSIGLIATO: bambini e ragazzi

» PARCO AVVENTURA IL GIGANTE

Nei pressi di Vaglia, non lontano da Firenze, è uno dei più grandi di tutta la Toscana. Il Parco Avventura promuove un’ attività ludico-formativa a contatto con la natura e permette di praticare il Tarzaning, ossia il giocare ed arrampicarsi sugli alberi in totale sicurezza. Vi sono percorsi per bambini, ragazzi ed adulti:

  • Percorso GialloFarfalla: comprende Tre percorsi studiati per bambini dai 3 ai 7 anni, facili e divertenti con il ponte tibetano, il tunnel e altre divertenti passaggi.
  • Percorso Verde – Coccinella, grillo e ghiro: si sviluppa ad un altezza fino ai 3 metri ed ha passaggi facili e divertenti, adatti a tutti.
  • Percorso BluScoiattolo E Pipistrello: Due percorsi divertenti che permettono di vivere l’emozione di un vero e proprio percorso avventura.
  • Percorso RossoGeco: per gli aspiranti Tarzan e per chi vuole conoscere e superare i propri limiti. Non mancano trapezi e i tronchetti a circa 10 metri di altezza.
  • Percorso NeroMonkey: È il percorso avventura più impegnativo, prevede una parete di arrampicata, il passaggio dello skate e una teleferica mozzafiato finale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.parcoavventurailgigante.it/
CONSIGLIATO: bambini e ragazzi

» PARCO AVVENTURA SELVA DEL BUFFARDELLO

A San Romano In Garfagnana, in provincia di Lucca. Ospita nove percorsi: tre per bambini (giallo, arancione e viola) e sei per ragazzi e adulti (verde, blu, blu plus, rosso e nero). Non mancano ponti sospesi, passerelle e ponti tibetani.
Offre anche la possibilità di svolgere laboratori didattici al Parco Preistorico e di scoprire il percorso storico alla Fortezza delle Verrucole.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.selvadelbuffardello.it/
CONSIGLIATO: bambini e ragazzi

» IL GIARDINO SOSPESO

Si trova in località Il giardino, nel comune di Riparbella, in provincia di Pisa, offre a bambini, ragazzi ed adulti la possibilità di compiere, in totale sicurezza, emozionanti percorsi acrobatici. Vi sono:
3 Percorsi Bambino con ponte di rete a V, passerella con tavole, tunnel di rete triangolare, passerella a pioli orizzontale, passerella con tavole, ponte di rete, ponte tibetano, tirolese.
1 Percorso verde: con altalene, ponte di rete a V, ponte a tre cavi rovesciato, trave lamellare, ponte tibetano, passerella con tronchi oscillanti, tirolese.
1 Percorso blu: con altalene, passerella a pioli orizzontale, liana volante, ponte a tre cavi, passerella a pioli verticali, rete di discesa, passerella con tavole, tirolese.
1 Percorso Rosso: con scala a fettucce, altalena di cavi, passerella con tavole sfalsate, rete verticale, passerella a pioli sfalsati, ponte nepalese, ponte a due cavi, scala di discesa, tirolese.
L’offerta del parco è completata da un emozionante percorso di tiro istintivo con l’arco, attraverso percorsi che si snodano come veri e propri trekking, tra boschi e radure.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.ilgiardinosospeso.it/
CONSIGLIATO: bambini e ragazzi

» PARCO DEL LEVIGLIESE

Nel cuore del comune di Vergemoli (Lucca), permette di vivere un’emozionante giornata nel verde delle Alpi Apuane. Tra le attrattive proposte:

  • 9 pareti di arrampicata di livello di difficoltà crescente
  • 1 parete di arrampicata per i bambini
  • 3 percorsi di Torrentismo
  • 1 percorso di torrentismo per bambini
  • 1 percorso sensoriale
  • 8 cascate asciutte da discendere
  • Gite in canoa e gommone
  • immersioni subacquee
  • piattaforme per tuffi (da 3 a 16 metri)
  • trekking tra le leggende della Garfagnana
  • 3 grotte da esplorare

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: icaruscrane@virgilio.it
CONSIGLIATO: bambini e ragazzi

» PARCO AVVENTURA CIELO VERDE

AMarina di Grosseto, è uno dei parchi toscani più grandi. Il Parco Avventura promuove un’attività ludico-formativa a contatto con la natura e permette di praticare il Tarzaning, ossia il giocare ed arrampicarsi sugli alberi in totale sicurezza. Vi sono percorsi per bambini, ragazzi ed adulti:

  • Percorso Giallo – Farfalla: comprende Tre percorsi studiati per bambini dai 3 ai 7 anni, facili e divertenti con il ponte tibetano, il tunnel e altre divertenti passaggi.
  • Percorso Verde –Grillo: si sviluppa ad un altezza fino ai 3 metri ed ha passaggi facili e divertenti, adatti a tutti.
  • Percorso Blu – Scoiattolo: permette di mettere alla prova le proprie abilità e di vivere l’emozione di un vero e proprio percorso avventura.
  • Percorso Rosso – Ghiandaia: per chi vuole conoscere e superare i propri limiti. Non mancano trapezi e i tronchetti a circa 10 metri di altezza.
  • Percorso Nero – Poiana: È il percorso avventura più impegnativo, prevede una parete di arrampicata, il passaggio dello skate e una teleferica mozzafiato finale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.parcoavventuracieloverde.it/
CONSIGLIATO: bambini e ragazzi

 
Richiedi Info in agenzia
 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia